Informazioni e consulenza gratuita
Preferisci essere richiamato?
Compila e invia la tua richiesta:
I nostri servizi per il tuo business online
Tre domande a …
[ Intervista di Gabriele Carchella ]
… Edoardo Palumbo responsabile commerciale di trovare-clienti-online.it
Con i social network puoi ottenere grande visibilità e coinvolgere molte persone. E’ dunque ancora così importante avere un sito web?
“Se parliamo di imprese o di professionisti, si, è molto importante. Indipendentemente dal settore di mercato, oggi il sito può avere un impatto determinante sul successo commerciale. Da semplice vetrina o biglietto da visita, è infatti diventato uno strumento di marketing capace di generare grandi opportunità di vendita. Purché, però, il suo posizionamento Google si collochi nei primi posti e sia rispondente alle intenzioni di ricerca dei potenziali clienti”.
Ma che differenza c’è, dal punto di vista commerciale, tra essere presenti sui social network e avere un proprio sito?
“Anche se è stata attratta dalla pubblicità su un social network, la maggior parte dei clienti visita il sito web dell’azienda o del professionista prima di fare un acquisto o entrare in contatto. Quanto meno per avere assicurazioni sulla sua affidabilità. Il sito è dunque la prima occasione per fare un’ottima impressione, fornire informazioni dettagliate sul prodotto o sul servizio e dare alle persone la certezza che l’azienda è seria. Tutte cose che è difficile, se non impossibile, trovare su un social network”.
Dunque cosa consigli a un imprenditore: sito web o social network?
“Sono strumenti complementari, con compiti spesso diversi ma con lo stesso fine per un imprenditore: creare opportunità di business. Su Google sono le persone a cercare prodotti o servizi. Hanno quindi un ruolo attivo, perché sono spinte da un desiderio o da un bisogno. Se il tuo sito compare nella prima pagina dei risultati delle loro ricerche, ci sono ottime possibilità che acquistino da te. Sui social network, invece, sei tu a doverle stimolare con una pubblicità a pagamento che compare solo se il loro profilo rispecchia certe caratteristiche, ad esempio una fascia d’età e un determinato interesse. Dunque, in generale, il mio consiglio è di usare entrambi gli strumenti ma ovviamente bisogna valutare caso per caso”.