Cos’è l’Event Marketing e perché è così importante per il successo dei tuoi eventi? In questo articolo trovi la risposta a questa domanda e anche una rassegna delle strategie più efficaci che puoi mettere in campo sin dal tuo prossimo evento.
Cos’è l’Event Marketing
Il marketing degli eventi è l’insieme delle strategie che le aziende possono utilizzare per promuovere efficacemente i propri eventi, online o in presenza. Che si tratti di eventi B2B o B2C, l’obiettivo principale dell’Event Marketing è generare interazioni con i clienti o i consumatori. Ogni evento ha un pubblico, contenuti e finalità diversi e quindi le strategie vanno calibrate in modo specifico.
Perché il marketing degli eventi è importante
L’importanza dell’Event Marketing risiede nella capacità di aumentare la conoscenza del tuo marchio e di attrarre il maggior numero possibile di partecipanti. La corretta applicazione delle strategie di marketing degli eventi ti permette di raggiungere il pubblico target e di generare un impatto positivo sia sui clienti acquisiti sia su quelli potenziali. Inoltre, accresce la visibilità e l’autorevolezza della tua azienda sul mercato di riferimento.
Aspetti da considerare per la scelta della strategia più efficace
Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione per scegliere la strategia di Event Marketing più adatta alle esigenze della tua azienda.
Budget
La disponibilità di risorse finanziarie determina la scelta di come, quando e dove promuovere i tuoi eventi. Ma non devi commettere l’errore di pensare che il marketing degli eventi sia riservato solo a chi dispone di budget consistenti. Che sia grande o piccolo, ogni budget può supportare una strategia di marketing ben pianificata. L’importante è saper approntare un piano marketing capace di massimizzare i risultati in base alle risorse disponibili.
Obiettivo dell’evento
E’ importante definire l’obiettivo chiave dell’evento, ad esempio: conoscenza del brand, lancio di prodotto, vendita. Questo determinerà il tipo di comunicazione promozionale e i canali più opportuni attraverso i quali veicolarla.
Pubblico di destinazione
Qualsiasi strategia di Event Marketing richiede innanzi tutto di identificare con precisione il pubblico target, conoscere le motivazioni che possono convincerlo a partecipare al tuo evento e capire quale esperienza si aspetta di ottenere.
Piattaforma per gli eventi
Per promuovere l’evento nel modo più efficace, dovrai mettere a disposizione dei potenziali interessati tutte le informazioni sulla tua piattaforma per gli eventi, attraverso la quale il pubblico, previa registrazione, potrà scaricare il programma, consultare i profili dei relatori, leggere approfondimenti sugli argomenti che verranno trattati, vedere videoclip di presentazione, ecc.
Le principali strategie di Event Marketing
Passiamo ora in rassegna le principali strategie di marketing che puoi utilizzare per aumentare il successo dei tuoi eventi.
Crea un’aspettativa
Hai presente gli eventi di lancio dei nuovi modelli di iPhone? Hai fatto caso che sono sempre preceduti da un’anteprima sul sito della Apple e da mailing di reminder cadenzati? Tu puoi fare lo stesso. Non devi attendere di aver completato tutti i passaggi organizzativi del tuo evento per iniziare a promuoverlo. Compila subito la pagina di annuncio sulla tua piattaforma per gli eventi per fornire le prime informazioni. Potrai aggiungere ulteriori dettagli successivamente.
Promuovi l’evento sui social network
I social network rappresentano un canale formidabile per raggiungere i potenziali partecipanti al tuo evento. Naturalmente, a seconda del tuo pubblico target, dovrai scegliere i social network più utilizzati dal quel genere di persone. Se ti rivolgi essenzialmente a manager o professionisti, ad esempio, sceglierai LinkedIn piuttosto che Instagram o Facebook. Grazie agli strumenti di analisi messi a disposizione dalle varie piattaforme, potrai monitorare i risultati delle tue comunicazioni social pre e post evento. Puoi leggere 👉🏻 questo articolo per ulteriori consigli sulla promozione del tuo evento.
Invita relatori influenti
E’ molto importante per l’efficacia della tua strategia di Event Marketing invitare relatori influenti o comunque riconosciuti come esperti di settore. La loro semplice presenza è un eccellente biglietto da visita per il tuo evento e ne aumenta la credibilità, oltre ad attirare un pubblico più numeroso e qualificato.
Trasmetti l’evento in live streaming
La trasmissione dell’evento in streaming, sulla tua piattaforma per gli eventi e sui social media, ti permetterà di raggiungere un pubblico virtualmente illimitato. Inoltre, puoi dare ai partecipanti la possibilità di interagire via chat, rivolgendo domande ai relatori, direttamente o tramite un moderatore. Puoi anche organizzare sondaggi in tempo reale per verificare il gradimento dell’evento, tramite votazioni o emoticon. Puoi leggere 👉🏻 questo articolo per ulteriori consigli sullo streaming per i tuoi eventi. Nel caso di un evento outdoor, valuta l’utilizzo di una regia mobile per il broadcasting.
Se non hai una piattaforma, realizza almeno un mini sito
Se non disponi ancora di una piattaforma per gli eventi, prendi almeno in considerazione la creazione di un mini sito web dedicato all’evento, per fornire tutte le informazioni necessarie. Avrai così tamponato l’esigenza temporanea e nel frattempo potrai dotarti di una tua propria piattaforma, che è essenziale se produci eventi con una certa continuità. La piattaforma, infatti, offre un grande valore aggiunto per gli utenti perché si presenta come un unico ambiente, graficamente coerente con l’immagine della tua azienda, che permette di:
- registrarsi come utente accreditato
- assistere agli eventi in live streaming con la possibilità di interagire via chat
- accedere alle registrazioni degli eventi passati per rivederli
- consultare i programmi dei prossimi eventi e di quelli in corso
- visualizzare e scaricare i contenuti presentati durante gli eventi (video, presentazioni, documenti, ecc.)
- iscriversi alla newsletter per restare sempre aggiornati
Invia mail ai tuoi iscritti
L’email marketing è ancora uno degli strumenti di marketing di maggiore efficacia. Puoi sfruttarlo per promuovere il tuo evento alla tua mailing list, creando un’aspettativa che stimola i potenziali interessati a visitare la tua piattaforma e il tuo blog per leggere tutte le informazioni e decidere di registrarsi per assistere all’evento. Ma puoi inviare email anche dopo che l’evento ha avuto luogo, per riproporre la registrazione dell’evento (o altro materiale) sia a chi ha partecipato sia a chi non si è iscritto per partecipare.
Pubblica articoli sul blog della tua azienda
Il blog è un ottimo strumento di Event Marketing per incentivare la partecipazione al tuo evento. Scrivere articoli sul blog della tua azienda ti permette di fornire ai potenziali interessati ulteriori dettagli e approfondimenti sull’evento. Prima che abbia luogo, è consigliabile pubblicare articoli specifici a intervalli di tempo regolari per creare un’aspettativa sull’evento. Invece, dopo l’evento, sarà sufficiente un articolo riassuntivo che include anche i link alla tua piattaforma per gli eventi per avere accesso alla registrazione o ad altri contenuti.
Offri un incentivo
Se il tuo evento è pagamento, valuta l’opportunità di offrire un incentivo a chi si registra entro un determinato termine. L’incentivo può essere un contenuto scaricabile oppure uno sconto sul prezzo del ticket di partecipazione all’evento o sull’acquisto di uno dei tuoi prodotti o servizi che abbiano una forte correlazione con l’evento
Non hai ancora una piattaforma personalizzata per i tuoi eventi?
La nostra piattaforma VEP (Virtual Event Platform) è dotata di un portale web, personalizzabile funzionalmente e graficamente secondo le tue indicazioni, che ti permette di sfruttare appieno i vantaggi degli eventi virtuali, integrandosi perfettamente anche con gli eventi in presenza fisica. Grazie alle funzionalità del portale, potrai offrire a chi partecipa ai tuoi eventi un’esperienza più completa e una fruizione più confortevole, in un ambiente virtuale graficamente coerente con la tua immagine aziendale. Siamo a tua disposizione per maggiori informazioni e per una consulenza gratuita: 📞 02.40706446 / 06.62280370