Gli eventi ibridi appartengono a quella serie di cambiamenti, conseguenza del Covid, che ormai possiamo considerare consolidati.
Gli eventi in presenza fisica
Anche il settore dei meeting è stato interessato da cambiamenti radicali durante il Covid.
Il più significativo è avvenuto nell’organizzazione di quegli eventi, come congressi, seminari e workshop, che normalmente si svolgevano in presenza fisica.
Prima della pandemia costituivano un business molto fiorente per le aziende che operano in questo settore:
- organizzazione di eventi
- hotel e strutture congressuali
- servizi di catering e di accoglienza
- impianti audiovisivi
Gli eventi virtuali
Durante il Covid, gli eventi in presenza fisica sono stati trasferiti sulle piattaforme digitali e gestiti totalmente da remoto.
Questa modalità “virtuale”, non nuova ma ancora poco diffusa in Italia, ha fatto emergere potenzialità di cui non si era tenuto conto in precedenza.
Costi inferiori: affitto delle sale, servizi di accoglienza, catering, viaggi e soggiorni per i relatori, sono tutte spese che non devono essere sostenute per gli eventi virtuali.
Più ampia disponibilità di relatori: intervenire da remoto non comporta viaggi o spostamenti, quindi i relatori possono essere più facilmente disponibili.
Pubblico più numeroso: anche partecipare da remoto non comporta viaggi o spostamenti, quindi il pubblico può essere molto più numeroso rispetto agli eventi in presenza fisica.
Sponsorizzazioni più accessibili: i costi inferiori e la possibilità di raggiungere un pubblico molto vasto, permettono anche alle aziende e alle organizzazioni più piccole di sponsorizzare gli eventi.
Maggiore redditività: costi inferiori, pubblico più ampio e sponsorizzazione più accessibile, aumentano i ricavi generati dagli eventi.
Gli eventi ibridi
Finita l’emergenza Covid, si è potuto tornare a organizzare gli eventi in presenza fisica.
Tuttavia, la pandemia ha creato problemi economici a molte aziende anche nel settore degli eventi e la guerra in Ucraina ha fatto impennare i prezzi dell’energia.
Il costo di organizzazione degli eventi in presenza fisica, quindi, è praticamente raddoppiato.
Da qui si è sviluppata l’idea degli eventi ibridi: beneficiare dei vantaggi della modalità virtuale senza rinunciare alla presenza fisica.
Il nostro servizio completamente gestito da operatori
In questo nuovo scenario, caratterizzato dagli eventi ibridi, noi offriamo un servizio “chiavi in mano”:
- con un rapporto qualità/prezzo estremamente vantaggioso
- che libera il cliente da qualsiasi incombenza tecnica
Questo grazie sia alle esperienze pregresse negli eventi in diretta streaming, sia alle soluzioni di modalità virtuale sviluppate, per i nostri clienti, durante la pandemia.
In particolare, la nostra VEP – Virtual Event Platform, che consente di sfruttare appieno i vantaggi del virtuale integrandosi perfettamente nel contesto di qualsiasi evento in presenza fisica.
I nostri esperti di eventi ibridi e di SEO sono a tua disposizione per maggiori informazioni sul servizio e per una consulenza gratuita.