L’importanza della meta description risiede principalmente nella sua funzione di “sommario” dei contenuti che il lettore troverà nel tuo articolo. La meta description è un elemento importante sia per gli utenti che per i motori di ricerca, in quanto evidenzia l’argomento e lo scopo dell’articolo. Viene utilizzata per comporre gli elenchi dei risultati di ricerca e può quindi favorire i clic sul tuo articolo, sempre che compaia nelle prime posizioni delle SERP (altrimenti significa che non è correttamente ottimizzato per la SEO).

Scrivi la meta description subito dopo il titolo

Se il titolo è la prima cosa da scrivere (👉🏻 clicca qui per approfondire) quando progetti un articolo per il tuo blog, la meta description viene subito dopo. Rispetto al titolo, la meta description è più lunga (circa 150 caratteri) e serve principalmente a fornire agli utenti informazioni più dettagliate sul contenuto dell’articolo. Non è però un elemento considerato dall’algoritmo di Google come fattore di ranking. L’importanza della meta description sta quindi nella sua capacità di invogliare gli utenti a cliccare sull’articolo, fornendo qualche elemento in più rispetto al titolo. La keyword che caratterizza l’articolo va inserita anche qui perché Google la mostrerà evidenziata in grassetto nella SERP se coincide con ciò che l’utente ha cercato. Data l’importanza della meta description per rispondere alle intenzioni di ricerca degli utenti, ti consigliamo di scriverla subito dopo il titolo, in modo da “forzarti” a mantenere il contenuto dell’articolo focalizzato e coerente con quella keyword.

Oltre alla meta description, cosa serve per scrivere articoli di successo?

La prima caratteristica che deve avere un “articolo di successo” è il posizionamento ai primi posti dei risultati di ricerca. Altrimenti, per quanto sia interessante e ben scritto, nessuno lo leggerà mai. Per ottenere questo risultato fondamentale, occorre conoscere e applicare correttamente la SEO. La seconda caratteristica di un articolo di successo è che deve rispondere alle intenzioni di ricerca degli utenti. Quindi la keyword su cui è incentrato va scelta con cura dopo un’analisi approfondita. La terza caratteristica è che deve contenere informazioni realmente utili per il lettore. Infine, la quarta caratteristica: deve essere facile da leggere e impaginato in modo gradevole. Per chi vuole imparare a scrivere articoli con queste caratteristiche o più in generale vuole ottimizzare il suo blog o il suo sito web, abbiamo messo a disposizione due corsi SEO: di base e avanzato.

Il corso SEO di base

Ti consigliamo di frequentare il nostro corso di base se vuoi acquisire i principi fondamentali per migliorare il posizionamento del tuo sito web o del tuo blog nelle pagine dei risultati di ricerca (SERP) di Google. Il corso riguarda i seguenti argomenti:

  • Cos’è la SEO e a cosa serve
  • SERP
  • Indicizzazione dei contenuti
  • Fattori di ranking on-page e off-page
  • Analisi delle performance
  • Selezione delle keyword
  • Frasi di ricerca
  • Keyword short tail e long tail
  • Link building
  • Collegamenti interni
  • Struttura del sito
  • Blog
  • SEO locale

Il corso SEO avanzato tratta anche la meta description

Il corso riguarda l’ottimizzazione alle pagine del sito o degli articoli del blog. E’ particolarmente indicato per siti e blog realizzati in WordPress. Il corso copre i seguenti argomenti:

  • Frase chiave
  • Sinonimi
  • Slug
  • Titolo SEO
  • Meta Description
  • Link interni ed esterni
  • Alt Text per le immagini
  • Posizionamento, distribuzione e densità della frase chiave
  • Titolo H1 e intestazioni di paragrafo H2, H3, ecc.
  • Lunghezza e leggibilità del testo

Modalità di svolgimento

I nostri corsi SEO prevedono un massimo di 3 allievi contemporanei, collegati in videoconferenza. Le lezioni si svolgono in sessioni di 45 minuti, in date da concordare di volta in volta. Durante le lezioni potranno essere condivise schermate e slide. Per partecipare ai corsi non dovrai acquistare o scaricare alcuna app di videoconferenza.

Prezzi

Trovi il prezzo del singolo corso SEO (di base o avanzato) indicato nel form di prenotazione sottostante. Se acquisti entrambi i corsi avrai uno sconto, come indicato nel form di prenotazione sottostante.

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