I Key Performance Indicator (KPI) forniscono informazioni fondamentali per migliorare il posizionamento del tuo sito web e la tua strategia per acquisire clienti online.
Perché sono importanti i KPI?
Perché sono sono un po’ come la bussola che orienta la strategia SEO per gli imprenditori.
Quindi, se sei un imprenditore, sapere quali indicatori monitorare ti aiuterà a capire se sei sulla rotta giusta per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefisso con la SEO o con le campagne pay-per-click.
Se le cose non stanno andando come ti aspetti, analizzando i KPI opportuni potrai capire se il tuo sito presenta dei problemi tecnici da risolvere oppure se è il caso di modificare qualcosa nella tua strategia per acquisire nuovi clienti online.
Gli indicatori più importanti da monitorare
Esistono diversi strumenti per misurare i KPI ma il più noto e il più utilizzato è sicuramente Google Analytics.
Vediamo allora quali sono gli indicatori di performance più importanti forniti da Google Analytics.
KPI per le visite
Quanti utenti visitano il tuo sito e quanto tempo ci rimangono:
- numero di visitatori (nuovi e di ritorno)
- visualizzazioni di pagina
- durata media della visita
- frequenza di rimbalzo
KPI di acquisizione
Come trovano il tuo sito, cioè da quali canali provengono i visitatori:
- accesso diretto
- ricerche organiche
- campagne pay-per-click
- altri siti
- social network
KPI di comportamento
Come i visitatori interagiscono con il tuo sito:
- pagine più viste
- tempo medio sulla pagina
- velocità media di caricamento della pagina
KPI per le conversioni
Quanti utenti hanno compiuto una determinata azione per la lead generation o per l’e-commerce:
- tasso di conversione
- costo di acquisizione
- valore medio dell’ordine
- tasso di abbandono del carrello
- ricavi da spesa pubblicitaria
La nostra analisi periodica
L’analisi periodica dei KPI fa parte delle attività che svogliamo per i clienti che si rivolgono a noi per impostare una strategia di marketing online di successo.
Se desideri approfondire l’argomento oppure capire quali sono le azioni di marketing digitale più efficaci per la tua impresa, siamo a tua disposizione.
Per maggiori informazioni: 02.40706446 / 06.62280370