La SEO tecnica fa parte della strategia per acquisire clienti online tramite il posizionamento in prima pagina su Google.
La SEO tecnica per ottimizzare le prestazioni
La SEO tecnica si occupa delle ottimizzazioni da apportare al tuo sito per renderlo più veloce e più facile da indicizzare.
Le prestazioni del sito e le corrette configurazioni tecniche sono infatti fondamentali per il posizionamento.
Se, ad esempio, il tuo sito web è lento, difficilmente Google lo classificherà nelle prime posizioni delle SERP anche se i contenuti sono di buona qualità.
La SEO tecnica per correggere i problemi
La SEO tecnica si occupa anche di individuare e correggere eventuali problemi tecnici, come link interrotti, errori di scansione, contenuti duplicati, pagine bloccate.
Questi problemi, oltre a penalizzare il posizionamento del tuo sito, possono rendere difficoltosa la navigazione per gli utenti.
Ad esempio, le statistiche dicono che se il tempo di caricamento supera i 3 secondi, oltre la metà dei visitatori abbandona il sito.
Se sei un imprenditore, sai benissimo che un potenziale cliente che se ne va è molto difficile che ritorni.
Conoscere i problemi ti aiuterà ad evitarli
E’ chiaro quindi che avere un sito web gradevole non è sufficiente per acquisire clienti online.
Se vuoi sfruttare il sito per far crescere il tuo business, devi ottenere un buon numero di visite e generare lead qualificati.
Però, se ci sono problemi tecnici che impediscono la corretta indicizzazione da parte dei web crawler di Google o una navigazione facile per gli utenti, portare traffico al tuo sito sarà molto difficile.
Se conosci questi problemi potrai quindi evitarli o provare a risolverli.
I 4 problemi tecnici più comuni
Quelli che seguono sono i problemi tecnici più comuni che possono penalizzare il posizionamento del tuo sito.
1. Site Map
La mappa del sito è un file che ne descrive struttura e contenuto e ha lo scopo di agevolare Google nell’indicizzazione delle pagine.
Se è passato un po’ di tempo e Google non ha ancora indicizzato alcune pagine del tuo sito, controlla che la site map sia accessibile e completa.
Lo strumento Google Search Console consente di verificare e aggiornare la site map.
2. Robots.txt
Il file robots.txt consente a i web crawler di sapere se il sito contiene pagine riservate, cioè che non devono apparire nei risultati di ricerca e quindi non vanno indicizzate.
Anche in questo caso, se alcune pagine non sono presenti su Google, verifica che non siano state inserite sotto il comando disallow nel file robots.txt .
Su Google Search Console puoi controllare la URL delle pagine ed esaminare le cause della non indicizzazione.
3. Velocità di caricamento
La lentezza di caricamento influisce negativamente sul posizionamento perché Google privilegia tempi di risposta rapidi, soprattutto per agevolare i dispositivi mobili.
Lo strumento di Google Page Speed Insight ti permette di verificare la velocità di caricamento delle pagine e di ottenere una diagnostica delle prestazioni.
4. Ottimizzazione per i dispositivi mobili
Il numero di ricerche da dispositivi mobili ha ormai superato quello da desktop, di conseguenza, la navigazione sul tuo sito deve essere ottimizzata anche per gli smartphone e i tablet.
Hai bisogno di aiuto per la SEO tecnica?
Se sospetti che il tuo sito abbia problemi tecnici, siamo a tua disposizione per un check-up completo.
L’analisi SEO tecnica, infatti, è inclusa nelle attività che svogliamo per i clienti che vogliono attuare una strategia di marketing online di successo.
I quattro problemi tecnici che abbiamo elencato in questo articolo sono quelli più comuni, ma ce ne possono essere altri che penalizzano comunque il posizionamento del tuo sito.
Se desideri conoscerli e approfondire l’analisi, ti offriremo una consulenza gratuita.
Sarà il primo passo per un percorso che potremo fare insieme.
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