Utilizzare una piattaforma di WhatsApp Marketing per attività commerciali è la nuova tendenza che sfrutta i messaggi WhatsApp personalizzati per promuovere brand, prodotti e servizi.
In questo modo, infatti, puoi restare in contatto attivo con clienti e prospect in modo immediato, personale e non invasivo.
WhatsApp Marketing per attività commerciali è una strategia altamente efficace e adatta sia alle grandi aziende sia alle piccole.
Puoi usare i messaggi WhatsApp in ogni fase della tua strategia di marketing: dall’attirare nuovi potenziali clienti in negozio e convertirli in acquirenti, a stimolare nuovi acquisti, fino all’assistenza post-vendita.
Vediamo come.
Acquisire nuovi clienti con i messaggi WhatsApp
Utilizzare WhatsApp Marketing per attività commerciali è un ottimo sistema per acquisire nuovi clienti.
Dopo aver ricevuto dai potenziali clienti l’adesione (opt-in) alla tua community, con una strategia di lead generation adeguata alla tua attività, puoi creare campagne WhatsApp personalizzate per incentivare il loro primo acquisto.
Ad esempio:
Ciao Chiara, ti abbiamo riservato un buono sconto del 20% sul primo acquisto. Vieni a trovarci in negozio entro il 10 settembre!
Proporre offerte speciali e sconti
I messaggi WhatsApp vengono consegnati istantaneamente e hanno un grande impatto su chi li riceve.
Questo li rende particolarmente adatti ad informare i clienti sulle offerte a tempo limitato o sui bonus del tuo programma fedeltà.
Ad esempio:
VENDITA ESCLUSIVA! Ciao Mario, non perderti gli eccezionali sconti di fine stagione riservati ai nostri migliori clienti! Ti aspettiamo da oggi al 15 febbraio.
Inviare ordini e notifiche di consegna
Per gli acquisti online viene normalmente inviata la conferma d’ordine e informazioni sullo stato della spedizione.
Anche questa procedura di backoffice, che rassicura i clienti e riduce l’ansia post-acquisto, può essere efficacemente demandata a una sequenza automatizzata (integrata nel tuo e-commerce) di messaggi WhatsApp.
Ad esempio:
Ciao Luigi, grazie per il tuo ordine #6743. Riceverai un nuovo messaggio quando sarà in consegna. Puoi verificare lo stato anche sul nostro sito: [LINK]
Dove [LINK] è il link alla pagina delle informazioni sullo stato dell’ordine sul tuo sito web.
Lanciare nuovi prodotti o servizi
Quando lanci nuovi prodotti, ad esempio una nuova collezione di abbigliamento o il nuovo menù stagionale per il tuo ristorante, grazie alla piattaforma di WhatsApp Marketing per attività commerciali puoi comunicarlo istantaneamente tutti i tuoi clienti e i tuoi prospect.
Ad esempio:
Ciao Carlo! Abbiamo un menù tutto nuovo e ricco di gustose sorprese. Prenota il tuo tavolo entro il 30 giugno e avrai uno sconto del 10%: [LINK]
Dove [LINK] è il link alla pagina di prenotazione sul tuo sito web.
Vantaggi della strategia di WhatsApp Marketing per attività commerciali
Il marketing tramite messaggi WhatsApp offre numerosi vantaggi rispetto ad altri canali.
- Tassi di apertura impressionanti – I tassi di apertura dei messaggi WhatsApp sono del 98% il che significa che praticamente tutti i destinatari dei tuoi messaggi li leggeranno. Nessun altro canale di marketing può vantare questa efficacia!
- Tassi di conversione elevatissimi – Secondo le statistiche, chi riceve messaggi promozionali via WhatsApp ha il 40% di probabilità in più di effettuare un acquisto in tempi brevi.
- Collegamento diretto con i clienti – Tutti abbiamo uno smartphone. In particolare, l’80% dei nati tra il 1997 e il 2012 (la generazione zeta) non se ne separa mai. Quindi, restare in collegamento diretto con i tuoi clienti, soprattutto giovani, è semplicissimo grazie ai messaggi WhatsApp.
- Creazione rapida di campagne – I messaggi WhatsApp sono l’ideale per comunicazioni brevi e d’impatto. Quindi le tue campagne promozionali richiedono poco tempo di preparazione per creare i testi.
- Grande vantaggio sulla concorrenza – Il 60% dei consulenti di marketing è ancora legato a vecchi schemi e non conosce a fondo le potenzialità di WhatsApp Marketing per ristoranti e locali. Allora questo è proprio il momento perfetto per anticipare i tuoi concorrenti e assicurarti un grande vantaggio competitivo su di loro.
La piattaforma di WhatsApp Marketing per attività commerciali
La piattaforma ti consente di pianificare e inviare messaggi WhatsApp automatici, in modo semplice e rapido.
Ogni campagna promozionale che imposti sulla piattaforma può avere una finalità specifica e può essere diretta a un insieme di destinatari selezionato in base a diversi criteri, come, ad esempio: localizzazione geografica, età, sesso.
Se desideri maggiori informazioni consulta le FAQ sulla piattaforma oppure contattaci ai numeri sotto indicati.
I nostri esperti sono a tua disposizione, non solo per fornirti informazioni sulla piattaforma ma anche per una consulenza gratuita per creare messaggi WhatsApp promozionali mirati e coinvolgenti.