Adottare una strategia di WhatsApp Marketing per ristoranti, bar, pub e locali di ristorazione in genere, è la nuova tendenza per promuovere il nome, il menù e gli eventi tramite messaggi personalizzati.
E’ molto efficace, infatti, per fidelizzare i clienti, perché ti permette di restare sempre in contatto attivo con loro, in modo immediato, personale e discreto.
Ma anche per attirare nuovi clienti nel tuo locale con novità e proposte personalizzate.
WhatsApp Marketing per ristoranti è una leva formidabile per aumentare il giro d’affari e può essere utilizzato da qualsiasi locale, grande o piccolo che sia.
Puoi usare i messaggi WhatsApp in ogni passaggio della tua strategia di marketing:
- annunciare le novità del menù
- proporre pranzi e cene speciali per festività e ricorrenze
- invitare alle degustazioni a tema
- acquisire nuovi clienti con i messaggi di testo
- offrire corsi di cucina e di degustazione
Vediamo in che modo.
Annunciare le novità del menù
Questa è una delle applicazioni di WhatsApp Marketing più utilizzate per ristoranti e locali.
Puoi informare i tuoi clienti ogni volta che decidi di cambiare il tuo menù, ad esempio con i nuovi prodotti di stagione.
Oppure nelle occasioni in cui hai disponibilità di alimenti o bevande di particolare pregio.
Grazie al servizio di invio automatico, i tuoi clienti riceveranno istantaneamente sullo smartphone i tuoi messaggi sulle novità del menù.
Ad esempio:
NUOVO MENU’ AUTUNNALE! Ciao Roberto, vieni a degustare il nostro menù di stagione con i prodotti dell’autunno. Ad esempio le crespelle con funghi porcini e castagne e lo spezzatino di fassona con la zucca!
Festività e ricorrenze
Natale, Capodanno, San Valentino, ecc.
Il calendario presenta tante festività e ricorrenze per le quali organizzare menù speciali.
Con un semplice messaggio WhatsApp puoi invitare i tuoi clienti a festeggiarle nel tuo locale con una proposta particolare per ogni occasione.
Ad esempio:
FESTEGGIA SAN VALENTINO CON NOI! Ciao Gianni, vuoi passare un San Valentino indimenticabile con la persona che ami? Abbiamo un menù speciale per farvi degustare le nostre eccellenze a un prezzo straordinario! Prenota subito il tuo tavolo!
Degustazioni a tema
Organizzare degustazioni a tema è un ottimo sistema per ricordare ai clienti il tuo locale e invitarli a tornare.
Puoi scegliere tra un’infinità di proposte di degustazione (piatti tipici nazionali, regionali, internazionali, prodotti stagionali, vini, birre, ecc.) da proporre ai tuoi clienti in modo semplice e immediato con un messaggio WhatsApp.
Ad esempio:
SERATA VALDOSTANA IL 12 DICEMBRE! Ciao Paola, vuoi assaggiare i gustosissimi piatti tipici della Val d’Aosta? Polenta Concia, Seupa Vapelenentse, Civet di Camoscio e tanto altro accompagnato dai migliori vini valdostani! Prenota subito il tuo tavolo!
Acquisire nuovi clienti con i messaggi WhatsApp
Una strategia di WhatsApp Marketing per ristoranti e locali è molto efficace anche per acquisire nuovi clienti.
Esponi all’interno e all’esterno, in punti ben visibili, una locandina con i vantaggi per chi si iscrive alla comunità WhatsApp del tuo locale.
Ad esempio la possibilità di ricevere tempestivamente le novità del menù, gli inviti ad eventi, le offerte speciali e così via.
Includi anche un omaggio di benvenuto (ad esempio uno sconto) per tutti i nuovi iscritti.
In questo modo, anche i clienti occasionali saranno invogliati a lasciarti il loro numero di cellulare per ricevere i messaggi WhatsApp.
Dopo aver ricevuto l’adesione (opt-in) alla community, potrai creare campagne WhatsApp personalizzate per incentivare i clienti a tornare nel tuo locale.
Ad esempio:
Ciao Michele, ti abbiamo riservato uno sconto del 20% sul prossimo corso di degustazione vini che si terrà il 10-11-12 settembre alle 18.00 presso il nostro ristorante. I posti sono limitati, quindi prenotati subito!
Corsi di cucina e di degustazione
Organizzare corsi è un altro modo per aumentare il fatturato del tuo locale, per fidelizzare i clienti e attirarne di nuovi.
Possono essere corsi di base di cucina amatoriale, corsi avanzati su argomenti specifici (es. la cucina di pesce), corsi di degustazione e abbinamento di vini, olio, birre, distillati.
Ad esempio:
Ciao Federica, vuoi imparare a scegliere il pesce fresco, pulirlo e cucinarlo alla perfezione? Partecipa al nostro corso di cucina di pesce in 4 lezioni! Prenota il tuo posto entro il 30 aprile: [LINK]
Dove [LINK] è il link alla pagina di prenotazione sul sito web del tuo ristorante.
Vantaggi di WhatsApp Marketing per ristoranti e locali
Il marketing tramite messaggi WhatsApp offre numerosi vantaggi rispetto ad altri canali.
- Tassi di apertura impressionanti – I tassi di apertura dei messaggi WhatsApp sono del 98%, quindi praticamente tutti i destinatari dei tuoi messaggi li leggeranno. Nessun altro canale di marketing può vantare questa efficacia!
- Tassi di conversione elevatissimi – Secondo le statistiche, chi riceve i tuoi messaggi WhatsApp ha il 40% di probabilità in più di diventare cliente del tuo locale in tempi brevi.
- Collegamento diretto con i clienti – Tutti abbiamo uno smartphone. In particolare, l’80% dei nati tra il 1997 e il 2012 (la generazione zeta) non se ne separa mai. Dunque, restare in collegamento diretto con i tuoi clienti, soprattutto giovani, è semplicissimo grazie ai messaggi WhatsApp.
- Creazione rapida di campagne – I messaggi WhatsApp sono l’ideale per comunicazioni brevi e d’impatto. Quindi le tue campagne promozionali richiedono poco tempo di preparazione per creare i testi.
- Grande vantaggio sulla concorrenza – Il 60% dei consulenti di marketing è ancora legato a vecchi schemi e non conosce a fondo le potenzialità di WhatsApp Marketing per ristoranti e locali. Allora questo è proprio il momento perfetto per anticipare i tuoi concorrenti e assicurarti un grande vantaggio competitivo su di loro.
La piattaforma di WhatsApp Marketing per ristoranti e locali
La piattaforma che proponiamo a ristoranti e locali consente la pianificazione e l’invio di messaggi WhatsApp su larga scala, in modo semplice e rapido.
Ogni campagna che imposti sulla piattaforma può avere una finalità specifica e può essere diretta a un insieme di destinatari selezionato in base a diversi criteri, come, ad esempio: localizzazione geografica, cibi e bevande preferite, età, sesso.
Se desideri maggiori informazioni non esitare a chiamarci!
I nostri esperti sono a tua disposizione, non solo per fornirti informazioni sulla piattaforma ma anche per una consulenza gratuita su WhatsApp Marketing per ristoranti e locali, in particolare per segmentare efficacemente i tuoi clienti e per creare messaggi mirati e coinvolgenti.