Messaggi Whatsapp e SMS possono essere entrambi utilizzati per fini di marketing e per mantenere un contatto attivo con i clienti.

Tuttavia, ci sono differenze tra i due sistemi che fanno decisamente preferire gli sms.

Vediamo le più rilevanti.

Whatsapp e sms si usano in contesti differenti

Quando vuoi comunicare con amici e parenti, Whatsapp è certamente la scelta più adatta.

Con Whatsapp, infatti, non solo puoi scambiare messaggi di testo ma anche foto e video e puoi registrare messaggi audio.

Non è un caso che le conversazioni private si siano spostate dagli sms alle chat come Whatsapp o Telegram.

In questo contesto, alle tante notifiche che ricevi durante la giornata non presti grande attenzione, perché sai che si tratta di messaggi che potrai leggere tranquillamente più tardi.

Quando invece si tratta di comunicare con i tuoi clienti, le cose cambiano radicalmente.

Vuoi che i tuoi messaggi siano percepiti come seri e professionali, non come una chat tra amici.

E non vuoi certo che si perdano tra le innumerevoli notifiche delle chat di Whatsapp.

Quindi, dato che ormai amici e parenti usano quasi esclusivamente Whatsapp per i messaggi privati, con un sms hai un primo importantissimo vantaggio: attirare immediatamente l’attenzione del cliente che lo riceve.

Inoltre, i termini di servizio di WhatsApp  vietano l’invio di messaggi promozionali, pena il possibile blocco dell’account.

Quindi, ad esempio, se mandi un messaggio ai tuoi clienti per invitarli a una pre-vendita in saldo, rischi il blocco del tuo account Whatsapp.

E che dire di Whatsapp Business?

Innanzi tutto il servizio di invio automatico sms ha un prezzo decisamente più conveniente.

Poi ci sono due limitazioni pratiche che gli fanno preferire di gran lunga il servizio sms.

Con Whatsapp Business, infatti:

  • non puoi di programmare data e ora di invio dei messaggi – quindi non puoi, ad esempio, inviare auguri di compleanno ai tuoi clienti, né promemoria o appuntamenti;
  • non è possibile personalizzare i messaggi – ad esempio non puoi inserire in automatico il nome del destinatario, quindi il messaggio risulterà identico per tutti i destinatari, senza alcuna possibilità di differenziazione.

Tutte cose che invece puoi fare facilmente con il servizio automatico di invio sms.

Per questi motivi, per le imprese, le attività commerciali, i professionisti – più in generale per il business –  è preferibile usare gli sms.

Fanno eccezione alcuni casi come, ad esempio, le chat di assistenza post-vendita.

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