Se non hai mai provato a inviare messaggi WhatsApp promozionali ai tuoi clienti (o a chi non lo è ancora) allora questo articolo può aiutarti a scoprire le enormi potenzialità di questo nuovo strumento per promuovere la tua attività e aumentare le vendite.
Cosa sono i messaggi WhatsApp promozionali
Sono comunicazioni che puoi inviare direttamente agli smartphone dei tuoi clienti (o potenziali clienti) per avvisarli di offerte speciali, vendite riservate, disponibilità di nuovi prodotti o servizi, premi del tuo programma fedeltà, sconti o altro.
Sono sempre di più le aziende e le attività commerciali che utilizzano i messaggi WhatsApp promozionali per interagire con i propri clienti a un livello molto più personale e niente affatto invasivo.
Anche i professionisti stanno iniziando a scoprirlo, perché può essere utilizzato anche per scopi non necessariamente promozionali, come ricordare scadenze, eventi, appuntamenti.
Ad esempio, i commercialisti possono ricordare le scadenze fiscali ai loro clienti.
Naturalmente, invierai i tuoi messaggi WhatsApp promozionali solo alle persone che hanno esplicitamente acconsentito a riceverli.
Le tre tipologie di messaggi
Oltre ai messaggi WhatsApp promozionali ci sono anche quelli transazionali e quelli conversazionali.
Esaminiamo di seguito le tre tipologie.
Messaggi promozionali
Questi messaggi vengono principalmente utilizzati a fini di marketing: aumentare le vendite, promuovere prodotti e servizi, rafforzare la brand awareness.
I messaggi promozionali possono essere vere e proprie campagne di marketing oppure messaggi automatici che si attivano con le azioni eseguite su una landing page o sul tuo sito web o sul tuo e-commerce.
Ad esempio, se un cliente ha acconsentito a ricevere i tuoi messaggi, potresti inviare un messaggio automatico in caso abbandono del carrello per incoraggiarlo a completare l’acquisto.
In definitiva, che siano campagne marketing o flussi automatizzati, puoi utilizzare i messaggi WhatsApp promozionali per:
- informare i tuoi clienti del lancio di un nuovo prodotto
- offrire una vendita o un’offerta speciale
- promuovere eventi
- dare suggerimenti su come utilizzare al meglio i prodotti acquistati
Messaggi transazionali
Questi messaggi vengono inviati ai clienti per informarli sullo stato degli ordini, ad esempio:
- conferme d’ordine
- notifiche di tracciamento della spedizione
- conferme di consegna
A differenza di quelli promozionali, in genere incentrati sulla vendita, i messaggi transazionali sono una forma di servizio di assistenza per i clienti che hanno fatto un acquisto.
I messaggi transazionali sono molto apprezzati dai clienti perché si possono leggere istantaneamente sul proprio smartphone.
Infatti, le statistiche sul gradimento dei messaggi transazionali da parte dei clienti dicono che:
- 64% delle persone desidera conferme di consegna
- 60% apprezza i messaggi di tracciamento della spedizione
- 50% vuole messaggi di conferma dell’ordine
Messaggi conversazionali
Questo tipo di messaggi viene generata da agenti virtuali che utilizzano sofisticati algoritmi di elaborazione del linguaggio naturale.
Questi sistemi oggi riescono a condurre articolate conversazioni digitali con i clienti ma possono essere sempre essere “aiutati” da operatori umani che intervengono in caso di conversazioni che vanno oltre le capacità dell’algoritmo.
I messaggi conversazionali migliorano molto il servizio di assistenza clienti.
Infatti, gli agenti virtuali sono disponibili 24 ore su 24 a differenza degli operatori umani.
Inoltre, non costringono il cliente a lunghe attese per poter parlare con un operatore.
Tutto ciò porta a una maggiore fidelizzazione dei clienti, a un valore medio degli ordini più alto e un Customer Lifetime Value (il profitto che un cliente rappresenta per un certo periodo di tempo) ancora più elevato.
Efficacia dei messaggi WhatsApp promozionali
Spesso gli imprenditori ci fanno questa semplice domanda:
“Vale davvero la pena inviare messaggi WhatsApp promozionali ai clienti?”
A questa giusta domanda possiamo rispondere elencando i motivi principali per cui dovrebbero farlo.
I messaggi WhatsApp hanno tassi di coinvolgimento elevatissimi
I sondaggi dicono che i clienti preferiscono di gran lunga (oltre l’80%) interagire con le attività commerciali attraverso messaggi piuttosto che al telefono.
Il tasso di apertura dei messaggi WhatsApp è circa il 98% e il tasso di clic è del 45%-60%.
I messaggi WhatsApp, quindi, sono uno strumento molto efficace per restare in contatto con i clienti in modo più diretto e personale.
I messaggi WhatsApp raggiungono i tuoi clienti istantaneamente
Oltre l’80% dei messaggi WhatsApp vengono letti entro 5 minuti dalla notifica.
Ti offrono quindi una modalità praticamente istantanea per interagire con i tuoi clienti.
Ad esempio, se fai una vendita speciale che dura solo pochi giorni, avvisare i tuoi clienti soltanto via email può far perdere loro quell’opportunità se non leggono la mail in tempo utile.
Se invece invii un messaggio WhatsApp, puoi essere certo che quasi tutti lo leggeranno entro pochissimi minuti.
I messaggi WhatsApp promozionali, quindi, proprio per l’attenzione immediata che generano, sono davvero efficaci per i lanci di prodotto, per le vendite flash e per le vendite in generale.
Creano relazioni più personali con i clienti
Le persone tendono a essere più selettive riguardo alle aziende a cui comunicano il proprio numero di cellulare.
Le statistiche, infatti dicono che il 95% dei clienti (o potenziali clienti) concede il proprio numero di cellulare a meno di 7 aziende.
Oltre il 50% lo concede a non più di 3.
In altre parole, se un cliente ha accettato di ricevere i tuoi messaggi WhatsApp, significa che questa persona desidera davvero restare in contatto con la tua azienda.
E’ quindi molto probabile che, grazie anche ai messaggi (personalizzati sulla base dei suoi interessi) che potrai inviargli, non resterà un cliente occasionale o potenziale ma diventerà un cliente fidelizzato.
I messaggi WhatsApp promozionali completano e migliorano la tua strategia di email marketing
Poiché, come abbiamo visto, i clienti che danno il consenso a ricevere messaggi via WhatsApp tendono a fidelizzarsi, è probabile che leggeranno le tue email con più attenzione rispetto a quelle di altri.
Per questo motivo, le campagne di mail marketing ottengono un migliore riscontro se sono accompagnate anche da messaggi WhatsApp promozionali.
Quindi, integrare almeno i tuoi mailing più importanti (o urgenti) con i messaggi WhatsApp, ti garantisce che le comunicazioni verranno lette in tempo utile.
Combinando messaggi WhatsApp promozionali con la strategia di mail marketing, otterrai dunque un grande vantaggio sui tuoi competitor che ancora non sfruttano questa sinergia.
Come iniziare a utilizzare i messaggi WhatsApp promozionali
Molte aziende iniziano attivando il servizio con i messaggi transazionali.
Come abbiamo visto, ai clienti piacciono questi messaggi perché forniscono informazioni sull’ordine.
Un altro modo è attivare un programma di fedeltà o proporre ai clienti di entrare in una lista VIP.
Il clienti che accettano di iscriversi riceveranno un messaggio in occasione di vendite riservate o sconti speciali.
Infine, le aziende che hanno un e-commerce possono sfruttare la tecnica del pop-up web.
Appena concluso il primo acquisto, appare un pop-up che offre uno buono sconto sul prossimo acquisto se il cliente accetta di riceverlo via WhatsApp.
La piattaforma per i messaggi WhatsApp promozionali
La piattaforma che proponiamo consente la pianificazione e l’invio di messaggi WhatsApp promozionali su larga scala, in modo semplice e rapido.
Ogni campagna promozionale che imposti sulla piattaforma può avere una finalità specifica e può essere diretta a un insieme di destinatari selezionato in base a diversi criteri, come, ad esempio: localizzazione geografica, età, sesso.
Se desideri maggiori informazioni non esitare a chiamarci!
I nostri esperti sono a tua disposizione, non solo per fornirti informazioni sulla piattaforma ma anche per una consulenza gratuita per creare messaggi WhatsApp promozionali mirati e coinvolgenti.