L‘importanza dell’email marketing è certificata delle statistiche: l’86% dei clienti apprezza le email inviate dalle aziende con le quali intrattiene rapporti commerciali.

Le email, infatti, permettono ai clienti di ricevere gli annunci per le vendite promozionali, gli sconti speciali, le novità sui prodotti e sui servizi.

Le statistiche evidenziano anche quanto l’email marketing sia popolare tra le generazioni, rappresentando quindi lo strumento più efficace e a più elevato ROI, per raggiungere un pubblico molto vasto in modo rapido, semplice ed economico.

importanza dell'email marketing tra le generazioni

L’importanza dell’email marketing per le vendite

Dal punto di vista commerciale, questi sono i motivi più importanti per utilizzare una strategia di email marketing:

  • diffondere la conoscenza del marchio
  • aumentare le vendite
  • fidelizzare i clienti acquisiti
  • fare lead generation per acquisire nuovi clienti
  • risvegliare clienti inattivi

Le campagne di email marketing più efficaci sono quelle pianificate in base al tipo di pubblico e ai risultati che l’azienda vuole ottenere.

Ad esempio, le campagne per:

  • acquisire nuovi clienti
  • guidare potenziali clienti dal lead alla conversione
  • risvegliare clienti inattivi

hanno obiettivi e approcci differenti.

Vediamo ora le tipologie di campagne di email marketing più frequenti.

Newlsetter

La newsletter è molto efficace per mantenere i tuoi clienti “sintonizzati” sulla tua azienda. Devi però comunicare informazioni che siano davvero utili per loro, altrimenti perderanno ben presto qualsiasi interesse verso le tue email. Ad esempio puoi dare consigli per un migliore utilizzo dei tuoi prodotti o servizi oppure annunciare le novità in arrivo.

Messaggio di benvenuto

L’email di benvenuto viene generalmente inviata ai nuovi clienti dopo la registrazione online o nel negozio. Di solito contiene un’offerta speciale come primo passo per la fidelizzazione e possibilmente per generare un ulteriore acquisto.

Ricorrenze

Per fidelizzare i tuoi clienti puoi sfruttare anche ricorrenze e anniversari (come i compleanni) e generare opportunità di vendita se le email di auguri sono accompagnate da un buono sconto per l’occasione.

Offerte a tempo limitato

Questo tipo di email offre ai clienti uno sconto da sfruttare entro una determinata scadenza a breve termine. Puoi inviarle per stimolare nuovi acquisti, in particolare da parte di chi ha già comprato un prodotto simile o da chi non ha completato un acquisto online.

Abbandono del carrello acquisti

Se hai un sito di e-commerce, conosci sicuramente l’eventualità di abbandono del carrello senza concludere acquisiti. Per questi casi puoi programmare un’email automatica che invita il cliente a completare l’acquisto entro un determinato periodo di tempo.

Altri vantaggi dell’email marketing

L’email marketing può portare alla tua attività ulteriori vantaggi.

Vediamo i principali.

L’email marketing aumenta il coinvolgimento dei tuoi clienti

L’email marketing è molto efficace per suscitare l’interesse dei clienti. Se costruita nel modo giusto, la newsletter è lo strumento ideale per tenere informati i tuoi clienti e, allo stesso tempo, evitare che si dimentichino di ciò che la tua azienda può offrire.

Aiuta a fidelizzare i tuoi clienti

Sai certamente che acquisire un nuovo cliente costa cinque volte di più rispetto a fidelizzare un cliente acquisito. L’email marketing è uno strumento molto efficace per fidelizzare i clienti acquisiti e ottenere nuove vendite con promozioni e sconti riservati.

Raggiunge vasti segmenti di pubblico

Con pochi clic puoi inviare email a migliaia di persone che potranno leggerle a loro piacimento, sia online che offline. Inoltre, le email hanno maggiori probabilità di essere viste (se il campo Oggetto è capace di attirare l’attenzione) rispetto agli annunci sui social media, che scorrono via rapidamente tra i feed di notizie.

E’ facile ed economico

L’email marketing è uno strumento abbastanza semplice da gestire, una volta acquisita familiarità con la piattaforma scelta per inviare le email. Le piattaforme di email marketing più diffuse sul mercato consentono di svolgere agevolmente tutte le fasi di una campagna: dalla creazione della mail all’invio e alla generazione dei report di analisi dei risultati.

Sei convinto dell’importanza dell’email marketing ma hai bisogno di supporto?

L’importanza dell’email marketing per il successo di un’azienda è davvero rilevante.

Ma la sua efficacia risiede in massima parte nella capacità di produrre email in grado di attirare, coinvolgere e generare concrete opportunità di vendita.

E ovviamente questo implica risorse, skill ed esperienze che potresti non avere in azienda.

Se quindi hai bisogno di supporto per implementare una strategia di email marketing efficace, oppure di migliorarne i risultati, siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita.

Si, una consulenza gratuita è il nostro modo di presentarci a chi si rivolge a noi per la prima volta.

Perché se troverai utili i consigli gratuiti che ti daremo, forse vorrai continuare il tuo percorso insieme a noi.

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