WhatsApp Marketing: fidelizza i tuoi clienti e aumenta le vendite!

servizio whatsapp marketing

WhatsApp Marketing sta diventando parte integrante delle strategie di marketing delle aziende perché permette di mantenere un contatto attivo e personalizzato con i clienti acquisiti, di aumentare le vendite e anche di acquisire nuovi clienti.

A livello mondiale, infatti, WhatsApp è la principale app di messaggistica mobile con circa 2 miliardi di utenti attivi e in Italia viene utilizzato ogni giorno da oltre il 50% della popolazione.

Con una piattaforma di WhatsApp Marketing puoi personalizzare la comunicazione istantanea con i tuoi clienti, inviando aggiornamenti, informazioni, promozioni e tutto ciò che può aumentare la fidelizzazione con il tuo marchio e la propensione agli acquisti.

Le statistiche indicano, inequivocabilmente, che ormai le persone preferiscono di gran lunga (oltre l’80%) interagire con le attività commerciali attraverso messaggi piuttosto che al telefono.

Naturalmente questo non significa che tutta la tua strategia marketing dovrebbe essere incentrata sul WhatsApp Marketing.

L’email marketing, ad esempio, grazie a comunicazioni più lunghe e articolate, avrà sempre un ruolo insostituibile (soprattutto per le vendite di alto valore e per i servizi) per instaurare relazioni di fiducia con i clienti acquisiti e potenziali.

La piattaforma di Whatsapp Marketing, dunque, va integrata nella strategia di marketing che hai impostato in base alle caratteristiche del tuo target di clienti: età, localizzazione geografica, preferenze, abitudini di acquisto, ecc.

Ad esempio, puoi integrare la messaggistica WhatsApp con le tue campagne su Facebook, Instagram e Google creando funnel di vendita altamente efficaci.

In particolare, potrai aumentare significativamente le vendite integrando la piattaforma di Whatsapp Marketing con il tuo CRM e il tuo e-commerce.

Un esempio (fra i tanti) è l’impostazione di una sequenza automatizzata di messaggi WhatsApp per recuperare le vendite in caso di abbandono del carrello degli acquisti su e-commerce.

I tassi di apertura e di clic dei messaggi sono altissimi

In media, un utente controlla WhatsApp circa 20 volte al giorno.

Le campagne WhatsApp Marketing hanno un tasso di apertura di circa il 98%.

Oltre l’80% dei messaggi vengono letti entro 5 minuti dalla notifica.

La percentuale di clic è tra il 45% e il 60%.

Da queste statistiche, quindi, risulta evidente l’efficacia della messaggistica WhatsApp integrata nella tua strategia di marketing.

Per cosa utilizzare WhatsApp Marketing

La piattaforma di WhatsApp Marketing ti consente di rafforzare il rapporto con i clienti acquisiti, aumentare le vendite, far conoscere la tua attività e trovare nuovi clienti.

Puoi utilizzarla per molti scopi, tra i quali:

  • proporre vendite e offerte speciali
  • annunciare saldi
  • lanciare nuovi prodotti o servizi
  • ricordare scadenze e appuntamenti
  • fornire supporto ai clienti
  • notificare ordini e spedizioni
  • aumentare la notorietà del tuo marchio

Alcune tra le applicazioni di WhatsApp Marketing più utilizzate:

  • Programma fedeltà – invia un messaggio di benvenuto ai clienti che si sono appena iscritti al tuo programma fedeltà e includi uno sconto speciale per incoraggiarli a fare nuovi acquisti
  • Nuovi arrivi – se hai un negozio (ad esempio di abbigliamento) crea una campagna per informare i clienti dei nuovi arrivi all’inizio di ogni stagione
  • Vendite flash – un ottimo modo per fidelizzare i tuoi clienti migliori è premiarli con vendite (a tempo limitato e a prezzi scontati) riservate solo a loro
  • Saldi stagionali – crea una campagna per informare i tuoi clienti che è iniziato il periodo delle vendite in saldo

Per chi è adatta la piattaforma di WhatsApp Marketing

Qualsiasi attività può beneficiare dei vantaggi di una strategia di WhatsApp Marketing per aumentare le vendite, sia con campagne specifiche, sia con sequenze automatizzate di messaggi integrate nel CRM, nell’e-commerce, nelle pagine social, ecc.

Alcuni esempi:

  • Store Online – messaggi transazionali, stato degli ordini, recupero carrelli abbandonati, promozioni, richiesta di recensioni
  • Negozi e Franchising – comunicazioni, promozioni, nuovi arrivi, cataloghi, vendite speciali
  • Ristorazione – prenotazioni, promozioni, eventi, novità del menù
  • Supermercati – promozioni, volantini, sconti speciali, programmi fedeltà, spesa online
  • Call Center – comunicazioni di follow-up, depliant informativi, notifiche di mancata risposta
  • Strutture ricettive: prenotazioni, promozioni, eventi
  • Organizzazione eventi: inviti, notifiche, reminder, pass di ingresso, materiale multimediale

Principali funzionalità della piattaforma di WhatsApp Marketing

La piattaforma di WhatsApp Marketing permette l’accesso contemporaneo a più operatori (da dispositivi desktop e mobili) per svolgere tutte le attività in modo indipendente o tramite integrazione con altri strumenti aziendali:

  • Dashboard dedicate – per monitorare le performance di tutte le attività da un unico pannello, controllare i crediti disponibili per i messaggi e lo stato del tuo account
  • Impostazione delle automazioni – per creare messaggi con pulsanti in chat che semplificano l’interazione e rispondere alle domande dei clienti in modo automatico
  • Invio massivo di messaggi – per realizzare campagne promozionali che raggiungono i destinatari anche se il numero mittente non è nella loro rubrica
  • Integrazione – per far lavorare le campagne WhatsApp Marketing con i tuoi strumenti di CRM e marketing
  • Segmentazione dei clienti – per creare liste di clienti differenziate in base a opportuni criteri di selezione
  • Live chat – per entrare in contatto direttamente con i tuoi clienti utilizzando la chat
  • Messaggi transazionali – per inviare sequenze automatizzate di messaggi ai clienti che hanno effettuato un acquisto sul tuo e-commerce (conferme d’ordine, notifiche di spedizione, richieste di recensione, ecc.)
  • Recupero carrelli abbandonati – per inviare sequenze automatizzate di messaggi ai clienti che hanno abbandonato il carrello senza fare acquisti

Disponibilità di API per le integrazioni con i tuoi strumenti

Oltre che con il tuo CRM, e-commerce e altri strumenti di marketing, la piattaforma di WhatsApp Marketing può essere integrata, tramite API, con i tuoi software personalizzati da terze parti o sviluppati internamente.

Puoi anche utilizzare i webhook che partono dalla piattaforma con informazioni relative alle attività svolte dai clienti in chat.

  • Integri WhatsApp con marketing, CRM, e-commerce

  • Ti differenzi dalla concorrenza

  • Stai al passo con i tempi

  • Fidelizzi i tuoi clienti

  • Aumenti le vendite con il cross-selling

  • Ricordi ai tuoi clienti scadenze e appuntamenti

  • Lanci campagne promozionali ad alto tasso di risposta

  • Fai lead generation per acquisire nuovi clienti

  • Diffondi il tuo brand

Vuoi maggiori informazioni?

I nostri esperti sono a tua disposizione, non solo per fornirti maggiori informazioni sulla piattaforma ma anche per una consulenza gratuita su WhatsApp Marketing in generale.

📞 02.40706446 / 06.62280370

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FAQ – Domande frequenti sulla piattaforma di WhatsApp Marketing

La piattaforma consente la pianificazione e l’invio di messaggi WhatsApp su larga scala. Ogni invio costituisce una campagna con una finalità specifica e diretta a un insieme di destinatari selezionato in base a diversi criteri.

Alcuni esempi di finalità di una campagna:

  • marketing (promozioni, vendite speciali, annunci di nuovi prodotti o servizi)
  • assistenza post-vendita (appuntamenti, scadenze, rinnovi, manutenzioni periodiche)
  • lead generation (acquisizione di nuovi clienti)
  • brand awareness (diffusione del marchio)

Alcuni esempi di criteri di selezione dei destinatari:

  • età
  • sesso
  • professione
  • localizzazione geografica
  • interesse specifico
  • prodotti o servizi già acquistati

Si, è necessario acquistare la piattaforma di WhatsApp Marketing e le ricariche dei crediti per l’invio dei messaggi.

No, non sono necessarie particolari competenze tecniche per l’utilizzo della piattaforma.

Le operazioni da compiere per lanciare una campagna sono semplici:

  • selezionare i destinatari
  • compilare il messaggio da inviare tramite WhatsApp
  • inserire data e ora di invio
  • controllare la dashboard di servizio

Per quanto riguarda le competenze marketing, se non hai risorse interne alla tua azienda possiamo supportarti noi per:

  • definire le strategie più efficaci
  • segmentare opportunamente i destinatari in liste
  • creare messaggi coinvolgenti
  • analizzare i report per ottimizzare le campagne successive

Per le tue campagne WhatsApp, tecnicamente devi conoscere soltanto i numeri telefonici dei destinatari.

Però, se vuoi inviare messaggi personalizzati (che sono decisamente più coinvolgenti) dovrai disporre di informazioni personali, ad esempio la data di nascita per inviare auguri e buoni omaggio in occasione dei compleanni.

Puoi selezionare i destinatari dei tuoi messaggi WhatsApp in base a molteplici criteri, secondo il target che vuoi raggiungere.

Ad esempio:

  • età
  • sesso
  • professione
  • localizzazione geografica
  • interesse specifico
  • prodotti o servizi già acquistati

Ovviamente, dovrai disporre di queste informazioni oltre ai numeri di telefono dei tuoi destinatari.

E’ disponibile una dashboard di servizio con tutte le informazioni per monitorare le performance delle campagne.

Non c’è un limite al numero di campagne che puoi effettuare. L’unico limite è dato dai crediti della ricarica che acquistati per inviare i messaggi.

I messaggi possono contenere qualsiasi tipo di comunicazione di marketing o di servizio rivolta ai destinatari, con eventuale inclusione di link a pagine web per ulteriori informazioni, acquisti, cataloghi prodotto, sondaggi, ecc.

Si, puoi personalizzare i messaggi sia con informazioni specifiche per i destinatari, sia con il logo e il nome della tua azienda.

Si, puoi consentire ai destinatari di rispondere al tuo messaggio.

Il limite di lunghezza di un messaggio WhatsApp dipende da diversi fattori, come il tipo di dispositivo utilizzato e la versione dell’applicazione. In generale sono disponibili tra i 4.000 e i 5.000 caratteri. L’inserimento di emoji, link o allegati può ridurre il numero di caratteri disponibili.