SMS Marketing: fidelizza i tuoi clienti e conquistane di nuovi!

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Il SMS Marketing è un modo semplice, discreto e molto efficace per restare in contatto attivo con i tuoi clienti e aumentare le vendite.

Le statistiche dicono, infatti, che oltre il 70% dei clienti apprezza i messaggi SMS per comunicazioni, promozioni e offerte speciali molto più delle email, perché sono brevi e facili da leggere.

Ovviamente questo non significa che il SMS Marketing dovrebbe sostituire le tue email, perché le comunicazioni più lunghe e articolate avranno sempre un ruolo fondamentale nella tua strategia di marketing.

I messaggi SMS, infatti, sono un ottimo supplemento per una strategia di marketing più ampia, soprattutto se raggruppi i tuoi clienti in base alle loro caratteristiche: età, localizzazione geografica, preferenze, abitudini di acquisto, ecc.

Ad esempio, chi acquista abitualmente sarà ricettivo a messaggi diversi rispetto a chi lo fa soltanto durante i saldi o le promozioni.

Segmentando opportunamente i tuoi clienti puoi quindi massimizzare l’impatto delle tue campagne di SMS Marketing.

Il SMS Marketing può raggiungere chiunque

Oltre il 93% degli Italiani possiede uno smartphone e lo porta quasi sempre con sé.

I tuoi messaggi possono quindi essere letti praticamente da chiunque, ovunque e in qualsiasi momento.

Le campagne sono veloci da progettare e immediate da leggere

Una messaggio SMS contiene poche parole e niente immagini.

Dunque le campagne di SMS Marketing sono molto più rapide da realizzare rispetto alle campagne PPC su Google o sui social network.

I messaggi raggiungono i tuoi destinatari istantaneamente e a differenza dei post sui social network, non devono installare nessuna app per leggerli.

I tassi di apertura e di risposta sono altissimi

Il tasso di apertura delle campagne di SMS Marketing è circa il 98%, quindi puoi essere confidente che praticamente tutti i tuoi destinatari leggeranno il tuo messaggio.

Il tasso di risposta medio per un SMS Marketing è del 45%.

Per cosa utilizzare il SMS Marketing

Puoi utilizzare gli SMS per rafforzare il rapporto con i clienti acquisiti, aumentare le vendite, far conoscere la tua attività e trovare nuovi clienti.

Ad esempio:

  • ricordare scadenze e appuntamenti
  • proporre offerte speciali
  • annunciare saldi
  • lanciare nuovi prodotti o servizi
  • diffondere il tuo brand

Alcune tra le applicazioni più comunemente utilizzate per il SMS Marketing sono le seguenti.

Messaggi di benvenuto

Inviali ai clienti che si sono appena iscritti al tuo programma fedeltà e includi uno sconto speciale per incoraggiarli a fare nuovi acquisti.

Nuovi arrivi

Se hai un negozio, ad esempio di vestiti, crea una campagna di SMS Marketing per informare i clienti dei nuovi arrivi all’inizio di ogni stagione.

Vendite flash

Durante l’anno premia gli iscritti al tuo programma fedeltà con vendite, a tempo limitato e a prezzi scontati, a cui soltanto loro possono accedere: un ottimo modo per fidelizzare i tuoi clienti migliori.

Saldi stagionali

Crea una campagna di SMS Marketing per informare i tuoi clienti che è iniziato il periodo delle vendite in saldo.

  • Ti differenzi dalla concorrenza

  • Stai al passo con i tempi

  • Fidelizzi i tuoi clienti

  • Aumenti le vendite con il cross-selling

  • Ricordi ai tuoi clienti scadenze e appuntamenti

  • Lanci campagne promozionali ad alto tasso di risposta

  • Fai lead generation per acquisire nuovi clienti

  • Diffondi il tuo brand

Vuoi un preventivo gratuito per il tuo servizio di SMS Marketing personalizzato?

I nostri esperti di marketing ti accompagneranno passo-passo per la definizione di un preventivo su misura.

Ti daranno consigli per segmentare efficacemente i tuoi clienti e per creare messaggi mirati e coinvolgenti.

Infine ti proporranno la formula di servizio più adatta alle tue esigenze.

📞 02.40706446 / 06.62280370

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FAQ – Domande frequenti sul servizio di SMS Marketing

Il servizio consente la pianificazione e l’invio di SMS su larga scala. Ogni invio costituisce una campagna con una finalità specifica e diretta a un insieme di destinatari selezionato in base a diversi criteri.

Alcuni esempi di finalità di una campagna:

  • marketing (promozioni, vendite speciali, annunci di nuovi prodotti o servizi)
  • assistenza post-vendita (appuntamenti, scadenze, rinnovi, manutenzioni periodiche)
  • lead generation (acquisizione di nuovi clienti)
  • brand awareness (diffusione del marchio)

Alcuni esempi di criteri di selezione dei destinatari:

  • età
  • sesso
  • professione
  • localizzazione geografica
  • interesse specifico
  • prodotti o servizi già acquistati

Si, per sfruttare tutti i vantaggi del servizio di SMS Marketing è necessario acquistare una piattaforma e uno o più pacchetti di SMS  da utilizzare per le tue campagne.

Non sono necessarie particolari competenze tecniche per l’utilizzo della piattaforma.

Dovrai semplicemente:

  • caricare il file dei destinatari
  • compilare il messaggio da inviare per SMS
  • inserire data e ora di invio
  • consultare il report di ricezione

Per quanto riguarda le competenze marketing, se non hai risorse interne alla tua azienda possiamo supportarti noi per:

  • definire le strategie più efficaci
  • segmentare opportunamente i destinatari in liste
  • creare messaggi coinvolgenti
  • analizzare i report di ricezione per ottimizzare le campagne successive

Per l’invio delle campagne, tecnicamente devi conoscere soltanto i numeri telefonici dei destinatari degli SMS. Però, per inviare messaggi personalizzati (che sono decisamente più coinvolgenti) dovrai disporre di informazioni personali, ad esempio la data di nascita per inviare auguri e buoni omaggio in occasione dei compleanni.

Puoi selezionare i destinatari in base a molteplici criteri.

Ad esempio:

  • età
  • sesso
  • professione
  • localizzazione geografica
  • interesse specifico
  • prodotti o servizi già acquistati

Ovviamente, dovrai disporre di queste informazioni oltre ai numeri di telefono dei tuoi destinatari.

Al termine dell’invio degli SMS di ciascuna campagna potrai consultare il report di consegna.

Non c’è un limite al numero di campagne che puoi effettuare in un anno. L’unico limite è dato dal numero di SMS del pacchetto che hai acquistato.

Gli SMS possono contenere qualsiasi tipo di comunicazione di servizio o di marketing rivolta ai destinatari, con eventuale inclusione di link a pagine web per ulteriori informazioni, acquisti, sondaggi, ecc. La responsabilità del testo degli SMS è completamente a carico del cliente. Tuttavia, non forniamo il servizio per argomenti di genere Adult, Giochi, CBD e per qualsiasi contenuto che riteniamo potenzialmente offensivo o inappropriato.

Si, puoi personalizzare i messaggi indicando, ad esempio, il nome della tua azienda nell’intestazione del mittente oppure inserendo il link al tuo sito web nel testo del messaggio.

Si, indicando nel testo del tuo SMS il numero a cui il destinatario può inviare una risposta.

I singoli SMS possono contenere fino a 160 caratteri. Nel caso di messaggi più lunghi, gli SMS possono essere concatenati in modo da essere ricevuti come un messaggio unico. Naturalmente, ogni superamento della soglia di 160 caratteri viene conteggiato come un SMS in più e va quindi a incidere sul numero di SMS del pacchetto acquistato.