SMS Marketing: fidelizza i tuoi clienti e conquistane di nuovi!
Il SMS Marketing è un modo semplice, discreto e molto efficace per restare in contatto attivo con i tuoi clienti e aumentare le vendite.
Le statistiche dicono, infatti, che oltre il 70% dei clienti apprezza i messaggi SMS per comunicazioni, promozioni e offerte speciali molto più delle email, perché sono brevi e facili da leggere.
Ovviamente questo non significa che il SMS Marketing dovrebbe sostituire le tue email, perché le comunicazioni più lunghe e articolate avranno sempre un ruolo fondamentale nella tua strategia di marketing.
I messaggi SMS, infatti, sono un ottimo supplemento per una strategia di marketing più ampia, soprattutto se raggruppi i tuoi clienti in base alle loro caratteristiche: età, localizzazione geografica, preferenze, abitudini di acquisto, ecc.
Ad esempio, chi acquista abitualmente sarà ricettivo a messaggi diversi rispetto a chi lo fa soltanto durante i saldi o le promozioni.
Segmentando opportunamente i tuoi clienti puoi quindi massimizzare l’impatto delle tue campagne di SMS Marketing.
Il SMS Marketing può raggiungere chiunque
Oltre il 93% degli Italiani possiede uno smartphone e lo porta quasi sempre con sé.
I tuoi messaggi possono quindi essere letti praticamente da chiunque, ovunque e in qualsiasi momento.
Le campagne sono veloci da progettare e immediate da leggere
Una messaggio SMS contiene poche parole e niente immagini.
Dunque le campagne di SMS Marketing sono molto più rapide da realizzare rispetto alle campagne PPC su Google o sui social network.
I messaggi raggiungono i tuoi destinatari istantaneamente e a differenza dei post sui social network, non devono installare nessuna app per leggerli.
I tassi di apertura e di risposta sono altissimi
Il tasso di apertura delle campagne di SMS Marketing è circa il 98%, quindi puoi essere confidente che praticamente tutti i tuoi destinatari leggeranno il tuo messaggio.
Il tasso di risposta medio per un SMS Marketing è del 45%.
Per cosa utilizzare il SMS Marketing
Puoi utilizzare gli SMS per rafforzare il rapporto con i clienti acquisiti, aumentare le vendite, far conoscere la tua attività e trovare nuovi clienti.
Ad esempio:
- ricordare scadenze e appuntamenti
- proporre offerte speciali
- annunciare saldi
- lanciare nuovi prodotti o servizi
- diffondere il tuo brand
Alcune tra le applicazioni più comunemente utilizzate per il SMS Marketing sono le seguenti.
Messaggi di benvenuto
Inviali ai clienti che si sono appena iscritti al tuo programma fedeltà e includi uno sconto speciale per incoraggiarli a fare nuovi acquisti.
Nuovi arrivi
Se hai un negozio, ad esempio di vestiti, crea una campagna di SMS Marketing per informare i clienti dei nuovi arrivi all’inizio di ogni stagione.
Vendite flash
Durante l’anno premia gli iscritti al tuo programma fedeltà con vendite, a tempo limitato e a prezzi scontati, a cui soltanto loro possono accedere: un ottimo modo per fidelizzare i tuoi clienti migliori.
Saldi stagionali
Crea una campagna di SMS Marketing per informare i tuoi clienti che è iniziato il periodo delle vendite in saldo.
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Ti daranno consigli per segmentare efficacemente i tuoi clienti e per creare messaggi mirati e coinvolgenti.
Infine ti proporranno la formula di servizio più adatta alle tue esigenze.