L‘introduzione del Marketing via WhatsApp nelle strategie digitali può offrire numerosi benefici sia per gli e-commerce sia per i business online e tradizionali.

L’innovazione tecnologica e la personalizzazione della comunicazione, infatti, sono fattori chiave per qualsiasi azienda e in qualsiasi mercato.

Il marketing via WhatsApp offre un tasso di apertura dei messaggi prossimo al 100% e la possibilitĂ  di creare flussi di comunicazione automatizzati grazie all’integrazione con gli altri strumenti di marketing, il CMS e l’e-commerce.

Le aziende che adottano una strategia di marketing via Whatsapp possono distinguersi dalla concorrenza stabilendo un contatto immediato e personalizzato con i clienti.

Grazie ai flussi automatizzati, riescono anche ad offrire un servizio di assistenza piĂą rapido ed efficiente.

Queste opportunitĂ  sono trasversali e sfruttabili in qualsiasi settore.

Principali vantaggi del marketing via WhatsApp

Vediamo quali sono i benefici piĂą rilevanti che puoi ottenere integrando WhatsApp nelle strategie di marketing digitale della tua azienda.

Comunicazione diretta e personalizzata

WhatsApp ti permette di instaurare un dialogo diretto e personale con i clienti, aumentando così il loro coinvolgimento e rafforzando la relazione con la tua azienda.

Tasso di apertura dei messaggi altissimo

I messaggi inviati tramite WhatsApp hanno un tasso di apertura del 98% e vengono letti entro 5 minuti dalla notifica: nessun altro canale di marketing può assicurarti questa efficacia nella comunicazione.

Maggiore efficienza nella gestione delle richieste piĂą frequenti

Utilizzando chatbot e messaggi automatizzati, puoi gestire le richieste piĂą frequenti con maggiore efficienza e liberare al contempo risorse umane da dedicare alle attivitĂ  piĂą strategiche.

Migliore supporto ai clienti

Grazie alla piattaforma di WhatsApp Messaging puoi rendere il tuo servizio clienti piĂą rapido e interattivo, aumentando il grado di soddisfazione e fidelizzazione.

Segmentazione piĂą precisa del pubblico target

Puoi segmentare i tuoi clienti  in modo piĂą preciso, personalizzando le comunicazioni e aumentando le conversioni grazie all’integrazione della piattaforma di WhatsApp Messaging con il tuo CRM e con gli altri strumenti di marketing automation,

Comunicazioni istantanee su larga scala

Il marketing via WhatsApp ti permette di raggiungere in modo istantaneo un numero molto grande di clienti, senza rinunciare alla personalizzazione delle comunicazioni.

Ritorno sull’investimento molto elevato

Il marketing via WhatsApp è molto economico (pochi centesimi per messaggio) e offre un ROI molto elevato, soprattutto per le piccole e medie imprese.

E-Commerce proattivo

Il tuo e-commerce può integrarsi con la piattaforma di WhatsApp Messaging per inviare automaticamente messaggi in grado di finalizzare o incentivare le vendite: recupero di carrello abbandonato, offerte speciali, aggiornamenti su nuovi prodotti o servizi.

Feedback in tempo reale

Puoi utilizzare la messaggistica WhatsApp per raccogliere feedback e recensioni in modo rapido e diretto dai tuoi clienti e migliorare, sulla base delle loro risposte, i  prodotti e i servizi che offri.

Approccio “mobile-first” al passo con i tempi

Il marketing via WhatsApp ti permette di essere al passo con i tempi, dato l’aumento vertiginoso dello shopping online via smartphone,  offrendo ai tuoi clienti un’esperienza ottimizzata per il mobile.

Analisi di alcuni casi di successo di aziende italiane che utilizzano il marketing via Whatsapp

Per fornire una panoramica dell’adattabilitĂ  del marketing via Whatsapp ai piĂą diversi settori, esaminiamo quattro casi di successo di aziende italiane: un centro odontoiatrico, una fabbrica di profumi, un e-commerce di food bio e un e-commerce di calzature.

Non citiamo i nomi delle aziende per ragioni di privacy e riservatezza.

Marketing via WhatsApp per un Centro Odontoiatrico

Il marketing via WhatsApp ha permesso a un grande centro odontoiatrico di aumentare le prenotazioni, ottimizzare la gestione degli appuntamenti e migliorare l’assistenza clienti.

L’obiettivo primario del centro era aumentare la qualità dei contatti acquisiti e convertirli in prenotazioni.

Allo stesso tempo, rendere più efficiente l’assistenza clienti attraverso un canale diretto e personale in modo da ridurre il carico di lavoro del call center.

L’integrazione della messaggistica Whatsapp nei flussi di marketing già in uso è stata semplice e in pochi passaggi, grazie alla versatilità della piattaforma.

I potenziali clienti, dopo essersi registrati tramite uno dei canali di contatto con il centro odontoiatrico (sito web, landing page, moduli Facebook o Google), ricevono un messaggio WhatsApp automatico con la richiesta dell’orario preferito per essere contattati.

In questo modo è possibile assegnare una prioritĂ  alle chiamate e inviare una risposta tempestiva e personalizzata, trasmettendo anche un’immagine di efficienza e cura del cliente.

In sostanza, attraverso l’invio di messaggi WhatsApp automatizzati, il centro può inviare promemoria, confermare appuntamenti e rispondere alle domande dei pazienti, il tutto con un investimento di soli 200€ al mese.

Usando la piattaforma in modo creativo, vengono inviate anche richieste di recensioni tramite WhatsApp attraverso la funzionalitĂ  di ticketing, contribuendo in questo modo ad accrescere la reputazione del centro odontoiatrico.

Principali risultati ottenuti con l’introduzione del marketing via Whatsapp:

  • 34% di aumento delle prenotazioni in 3 mesi
  • tasso di lettura dei messaggi del 90%
  • soddisfazione dei clienti valutata con punteggio di 9 su 10
  • maggiore efficienza del call center, liberato dai contatti non produttivi

Marketing via WhatsApp per una Fabbrica di Profumi

Un ulteriore esempio di eccellenza made in Italy: una fabbrica di profumi, creati a mano uno alla volta e al momento dell’ordine, con fragranze e ingredienti naturali che garantiscono la più alta persistenza.

L’azienda era già presente e utilizzava diversi canali di marketing per acquisire e convertire clienti.

In passato aveva sperimentato anche l’invio di sms, con risultati però mediocri in termini di tassi di apertura e di conversione all’acquisto.

Una volta introdotto il marketing via WhatsApp, i risultati sono stati al di sopra di ogni aspettativa:

  • tasso di lettura dei messaggi del 97%
  • ritorno sulle spese pubblicitarie di x11 ROAS sul complessivo delle campagne

Il CMS di e-commerce Shopify è stato rapidamente integrato con la piattaforma di WhatsApp Messaging, grazie alla disponibilitĂ  di template giĂ  pronti per l’invio automatico di messaggi nelle varie fasi del processo di acquisto: dalla conferma d’ordine al recupero del carrello abbandonato.

Si è così riscontrata una maggiore soddisfazione dei clienti, grazie all’assistenza più rapida (tempi di attesa praticamente azzerati), puntuale e personalizzata.

Il tasso di recupero dei carrelli abbandonati è stato raddoppiato, raggiungendo il 30%.

Risultati piĂą rilevanti ottenuti grazie all’integrazione con piattaforma di WhatsApp Messaging:

  • le vendite nel primo anno (2022) di utilizzo della piattaforma sono raddoppiate
  • solo nei Singles Day, la piĂą grande giornata mondiale di shopping online, le vendite sono aumentate di 29.000€ nel 2022 e di 80.000€ nel 2023
  • il fatturato direttamente attribuibile all’integrazione di WhatsApp nel 2023 è stato di 43.000€, con un x11 ROAS e un investimento di poco meno di 4.200€
  • nel 2023 si è registrato un aumento medio mensile di 730 ordini
  • il tasso di recupero dei carrelli abbandonati è raddoppiato (salito al 30% nel 2023)
  • il numero di resi è stato significativamente ridotto

Marketing via WhatsApp per un E-Commerce di Food Bio

Promozioni, domande, tracciabilitĂ  degli ordini e assistenza clienti: ogni aspetto della comunicazione aziendale deve essere curato e tempestivo, in modo da risultare personalizzato per tutte le tipologie di clientela.

Al fine di ottimizzare il tasso di conversione, è fondamentale ridurre tutte le frizioni che gli utenti possono incontrare lungo i propri percorsi di acquisto all’interno dell’e-commerce.

Sono queste le motivazioni principali che hanno indotto l’azienda di food bio a integrare la piattaforma di WhatsApp Messaging con il CMS di e-commerce Prestashop.

L’obiettivo era quello migliorare la customer experience attraverso messaggi WhatsApp automatizzati per:

  • promozioni mensili contenenti anche un QR Code
  • tracciamento degli ordini
  • recupero di carrelli abbandonati

A dimostrazione che anche in un mercato saturo e competitivo come quello del food biologico il marketing via WhatsApp può dare un grosso impulso al business, questa azienda nel 2023 ha aumentato il fatturato di 300.000€ con 3.600 ordini in più all’attivo.

Inoltre:

  • sono state avviate nuove conversazioni per +16.000 messaggi, con l’82% di tasso di lettura, contribuendo a creare relazioni con nuovi clienti e rafforzando quelle con i clienti acquisiti
  • è stato registrato un aumento medio mensile di 300 ordini
  • il fatturato annuale è aumentato di 300.000€ (aumento medio mensile di di +25.000€) con poco meno di 1.200€ di investimento
  • è stato ottenuto un x21 ROAS
  • il numero di resi è stato significativamente ridotto

Marketing via WhatsApp per un E-Commerce di Calzature Femminili

L’azienda utilizzava da diversi anni un sistema di email marketing automatizzato per aumentare le  vendite online, ottenendo ottimi risultati attraverso l’invio di contenuti di tendenza, coupon e promozioni.

Il canale email era ben sfruttato sia per trovare nuovi clienti, sia per fidelizzare i clienti acquisiti e massimizzare il CLTV (Customer Lifetime Value).

Nel 2023 è stato deciso di testare anche l’utilizzo di una strategia di marketing via Whatsapp, con l’obiettivo di valutarne le potenzialitĂ  per l’e-commerce.

Al contempo si voleva capire se un canale conversazionale come Whatsapp potesse migliorare la customer experience del sito, guidando e aiutando gli utenti all’acquisto, proprio come un commesso supporta i clienti di un negozio di calzature.

La piattaforma di Whatsapp Messaging è stata quindi integrata con il software Active Campaign utilizzato per l’email marketing e con il plugin WooCommerce utilizzato per l’e-commerce.

Sono state create due procedure automatizzate, una per il recupero del carrello abbandonato che si attiva 30 minuti dopo l’aggiunta di un prodotto al carrello, e una rivolta ai nuovi clienti per stimolare nuovi acquisti 7 giorni dopo il primo ordine tramite un’apposita offerta speciale.

I messaggi WhatsApp automatici sono stati strutturati in modo da essere percepiti come scritti da una persona reale e non da un chatbot.

La messaggistica WhatsApp automatizzata ha permesso di aumentare l’interazione con i clienti, senza però richiedere la gestione manuale delle chat.

Gli addetti al customer care, liberati dall’incombenza delle chat, hanno potuto così dedicarsi al supporto avanzato, dove è necessario che i clienti parlino con persone reali per ricevere assistenza, informazioni e consigli.

Tutto ciò ha prodotto un notevole incremento di ordini e la contemporanea riduzione del numero di resi.

L’introduzione della strategia di marketing via WhatsApp ha permesso di ricevere ordini per un valore complessivo di 51.891€, a fronte di una spesa di soli 413€, pari a x125 di ROI.

Vuoi maggiori informazioni sulla piattaforma di WhatsApp Messaging?

Integrare WhatsApp tramite la piattaforma consente di pianificare e inviare messaggi WhatsApp automatici, in modo semplice e rapido.

Ogni tipo di messaggio impostato sulla piattaforma può avere una finalità specifica e può essere diretto a un insieme di destinatari selezionato in base a diversi criteri, come, ad esempio: localizzazione geografica, età, sesso.

Se desideri maggiori informazioni consulta le FAQ sulla piattaforma oppure contattaci ai numeri sotto indicati.

I nostri esperti sono a tua disposizione, non solo per fornirti informazioni sulla piattaforma di WhatsApp Messaging ma anche per una consulenza gratuita per creare messaggi mirati e coinvolgenti.

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