Ci sentiamo spesso rivolgere la domanda “Ma davvero il blog serve per trovare clienti?” da imprenditori che sono alla ricerca di nuovi strumenti per aumentare le vendite.

La risposta è si, il blog è effettivamente uno strumento molto efficace per trovare nuovi clienti.

Vediamo perché.

I tre benefici più importanti del blog

Il blog è la sezione del sito destinata alla pubblicazione di articoli.

Avere un blog che tratta temi di interesse per il tuo settore porta tre benefici fondamentali:

  • attira l’attenzione e l’interesse del tuo pubblico di riferimento
  • ti qualifica come autorità nel tuo campo
  • migliora il posizionamento su Google del tuo sito

In effetti, è diventato uno strumento così strategico per attirare potenziali clienti che HubSpot (uno dei più importanti sviluppatori di software per il marketing) riporta che il 53% degli operatori di marketing lo considera una priorità.

Le statistiche dimostrano, infatti, che i siti con un blog generano fino al 67% di contatti qualificati in più rispetto a quelli che non ce l’hanno.

E ottenere più contatti qualificati (lead) significa avere maggiori opportunità di vendita.

Ecco perché un blog ti permette di trovare nuovi clienti.

Le quattro regole fondamentali del blog

Improvvisare un blog non porta risultati.

Ci sono quattro regole fondamentali da seguire:

  1. Qualità
  2. Visibilità
  3. Invito all’azione
  4. Condivisione

Qualità significa produrre articoli che rispondono alle esigenze dei potenziali clienti. Ad esempio: informazioni rilevanti, consigli utili, soluzioni di problemi. Se il tuo blog non offre nulla di valore non ti farà trovare nuovi clienti.

Visibilità significa fare in modo che gli articoli compaiano nelle prime posizioni dei risultati di ricerca. Per ottenere il posizionamento in prima pagina occorre un lavoro di ottimizzazione (SEO) senza il quale il blog difficilmente ti porterà dei vantaggi. Infatti, se scrivi articoli di qualità ma nessuno li legge perché non sono visibili, come potranno attirare i potenziali clienti?

Invito all’azione significa spingere il lettore a compiere il passo successivo sul percorso per diventare un cliente. Nel marketing si chiama CTA (Call to Action). Inserisci sempre una CTA nei tuoi articoli. Ad esempio: cliccare sul pulsante per richiedere un preventivo.

Condivisione significa far circolare i tuoi articoli sulle piattaforme social, per ampliare al massimo il numero dei potenziali clienti che possono leggerli. Inserisci sempre nei tuoi articoli i pulsanti di condivisione per i social network, così da invitare i lettori a condividerli. Inoltre, pubblica gli articoli anche sulle tue stesse piattaforme social.

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