Sapere come utilizzare Google Ads nel modo giusto ti permette di trovare rapidamente nuovi clienti e aumentare le tue vendite.

Google Ads è infatti la più grande rete pubblicitaria online del mondo.

E’ uno strumento incredibilmente potente e accessibile anche alle piccole imprese e ai professionisti.

Non richiede, infatti, grandi investimenti e comunque sei sempre tu a decidere quando, dove e come spendere il tuo budget.

Con Google Ads puoi attirare subito i tuoi potenziali clienti

Oggi, se qualcuno ha bisogno di un prodotto o di un servizio, è molto probabile che vada a cercarlo su Google.

Con un annuncio pubblicitario su Google Ads, la tua azienda comparirà ai primi posti nei risultati di ricerca.

Pertanto, dato che oltre il 90% degli utenti di Google si ferma sulla prima pagina, sapere come utilizzare Google Ads ti permetterà di attirare la quasi totalità dei potenziali clienti alla ricerca di un prodotto o di un servizio come il tuo.

Questo modello pubblicitario è noto come PPC (pay per click) cioè si paga per ogni clic che i potenziali clienti fanno sull’annuncio.

Il modello si basa su un meccanismo di offerte per le parole chiave che faranno apparire il tuo annuncio sulla prima pagina di Google.

In pratica, devi decidere quali parole chiave sfruttare e quanto sei disposto a pagare per i clic che ricevi.

Le keyword

Le parole chiave (keyword) sono quelle che le persone scrivono su Google quando fanno le ricerche.

Ad esempio, nella frase di ricerca “cosa sono le scarpe antinfortunistiche e a che servono” le parole chiave sono ovviamente “scarpe” e “antinfortunistiche”.

Sapere come utilizzare Google Ads significa innanzi tutto individuare le keyword giuste per il tuo mercato di riferimento, in modo che il tuo annuncio arrivi esattamente ai potenziali clienti interessati al tuo prodotto o servizio.

Cinque suggerimenti su come utilizzare Google Ads per trovare nuovi clienti

Vediamo adesso cinque importanti suggerimenti per sfruttare al meglio le potenzialità offerte da Google Ads.

1. Fai lavorare insieme SEO e PPC

Se hai appena pubblicato il tuo sito web e hai fatto un buon lavoro di SEO, i risultati in termini di visibilità, posizionamento e acquisizione di nuovi clienti, arriveranno sicuramente.

Ma la SEO è una strategia di ungo periodo (come puoi leggere nella nostra guida gratuita SEO per Imprenditori) e potrebbero volerci dei mesi affinché inizi a portare nuovi clienti in modo continuo e duraturo.

Una campagna PPC su Google Ads può invece essere impostata in pochi giorni e porta risultati all’istante.

Quindi, in attesa che il tuo sito raggiunga le prime posizioni su Google grazie alla SEO, una campagna PPC ti permetterà di acquisire nuovi clienti sin da subito.

2. Scegli bene il tuo pubblico target

Una delle cose più importanti da sapere, su come utilizzare Google Ads per trovare nuovi clienti, è scegliere il tuo pubblico target in modo preciso.

Ad esempio, se sei un insegnante di yoga, imposterai la campagna PPC in modo che il tuo annuncio appaia solo ai potenziali clienti della tua città.

Sarebbe uno spreco di denaro, infatti, pagare per i clic ricevuti da persone che cercano un insegnante di yoga in un’altra città.

Se invece la tua attività è indipendente dalla zona geografica, sceglierai altri criteri per identificare il tuo pubblico target.

Ad esempio, se vendi beni di lusso, sarà opportuno impostare criteri come l’età, il sesso e il livello reddito.

3. Localizza il tuo annuncio se hai un’attività di zona

Ecco come utilizzare Google Ads in modo ancora più efficace se hai un negozio e vuoi acquisire clienti in zona.

Oppure se la tua attività si svolge in un luogo fisico, come un centro estetico o una palestra.

Dunque, per sfruttare al massimo le potenzialità della tua campagna PPC, crea un account (gratuito) su Google Business Profile.

In questo modo il tuo negozio o la tua attività compariranno su Google Maps insieme ad altre attività simili nella tua zona.

I potenziali clienti visualizzeranno così, oltre al tuo annuncio, la mappa, le indicazioni per raggiungerti, il tuo recapito telefonico, gli orari di apertura, il tuo sito web, il pulsante per chiamarti subito dallo smartphone e le altre informazioni che vorrai inserire.

Per una resa ancora maggiore, puoi far lavorare la tua campagna PPC insieme a una strategia di SEO locale.

4. Investi anche sul retargeting

Ogni giorno ci capita di vedere annunci e banner pubblicitari relativi a qualcosa che abbiamo cercato o siti simili a quello che abbiamo visitato qualche tempo prima.

Questa tecnica si chiama retargeting ed è uno dei modi più efficaci con cui Google Ads ti permette di acquisire nuovi clienti.

Infatti, le statistiche dimostrano che se il tuo annuncio riappare ai potenziali clienti anche quando stanno navigando su altri siti, la probabilità che scelgano di acquistare da te (o tornino a farlo) aumenta notevolmente.

5. Rendi il tuo sito adatto ai dispositivi mobili

Il nostro uso quotidiano di Internet si sta trasferendo sempre di più sui dispositivi mobili e anche la piattaforma Google Ads si è adattata a questa nuova realtà.

Soprattutto per le ricerche locali, grazie anche alla localizzazione geografica dello smartphone.

Prova infatti a cercare “pizzerie vicino a me” dal tuo smartphone.

Oggi, quindi, il tuo sito web deve necessariamente adattarsi ai dispositivi mobili per non essere penalizzato rispetto ai competitor.

Vuoi sapere di più su come utilizzare Google Ads per trovare nuovi clienti?

Creare, lanciare e monitorare una campagna pubblicitaria redditizia su Google non è facile e non è per tutti.

Bisogna infatti avere competenze tecniche e di marketing:

  • Google Ads
  • SEO
  • KPI
  • Html
  • Advertising

Se hai deciso di lanciare una campagna PPC per aumentare le tue vendite, noi siamo qui per aiutarti.

Ti spiegheremo come utilizzare Google Ads per trovare nuovi clienti, ma non dovrai metterci mano.

Ci occuperemo di tutto noi.

consulenza gratuita su come utilizzare Google Ads

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