La SEO locale ti permette di avere più clienti nel tuo negozio, oppure nella tua officina, oppure ricevere più prenotazioni per le tue lezioni di yoga.

Insomma, se la tua attività si rivolge ai clienti di una determinata zona, una strategia di SEO locale può davvero aiutarti ad aumentare i guadagni.

Se non hai mai sentito parlare di SEO

Il significato di SEO è “ottimizzazione per i motori di ricerca”.

In poche parole è un lavoro che si fa sui contenuti e sulla struttura di un sito web, per fare in modo che compaia nella prima pagina dei risultati dei motori di ricerca (Search Engine).

Se vuoi sapere di più sulla SEO, puoi leggere questo articolo dove troverai una descrizione semplice e sintetica.

Oppure scarica la nostra guida gratuita SEO per Imprenditori per una spiegazione più dettagliata.

Chi trae vantaggio dalla SEO locale

Google è in grado di capire quando le ricerche che fanno gli utenti richiedono risultati locali.

Quindi, chi opera a contatto diretto con i clienti in un’area specifica, come negozi al dettaglio, attività di servizi, ristoranti e hotel, palestre, studi medici, centri estetici, società di costruzioni e molti altri, può trarre un grande vantaggio dalla SEO locale.

Un esempio per tutti: l’idraulico.

Se qualcuno ha un improvviso guasto idraulico in casa, come una perdita d’acqua o uno scarico rotto, cosa fa oggi?

Semplicemente cerca su Google un idraulico nella sua zona!

Google, infatti, offre un modo semplice e immediato per trovare gli idraulici in zona.

I risultati vengono visualizzati sulla mappa e su schede con foto e informazioni essenziali per ciascun idraulico: indirizzo, orari, prezzi e recensioni dei clienti.

Se si usa lo smartphone per fare la ricerca, Google mostrerà un pulsante di chiamata direttamente nei risultati.

Immagina allora di essere un idraulico di quella zona.

E’ qui che entra in gioco la SEO locale.

Per darti un grande vantaggio sui tuoi concorrenti.

Infatti, se il tuo sito comparirà nella prima pagina dei risultati di ricerca, il potenziale cliente ti vedrà immediatamente e sarà invitato a contattarti dal pulsante di chiamata.

Basterà un semplice tocco sullo smartphone o un clic sullo schermo del computer.

Grazie alla SEO locale, dunque, puoi presentarti ai potenziali clienti proprio quando hanno bisogno di un idraulico!

Puoi immaginare un momento migliore di questo?

La ricerca da smartphone

Una parte considerevole delle ricerche locali avviene tramite smartphone, quindi la compatibilità con i dispositivi mobili rappresenta un fattore di ranking anche per la SEO locale.

I fattori di ranking sono i criteri che Google utilizza per posizionare un sito nella classifica dei risultati di ricerca.

È importante quindi ottimizzare il sito web, attraverso la SEO tecnica, anche per l’uso sui dispositivi mobili.

La ricerca vocale

Grazie agli smartphone, la ricerca vocale sta diventando la modalità più usata per trovare informazioni locali.

Infatti è più semplice dire “trova un idraulico vicino a me” che digitare la frase.

Quindi è importante che la SEO locale consideri anche frasi di ricerca di tipo colloquiale.

La SEO locale ha comunque bisogno della SEO organica

Il posizionamento del tuo sito in prima pagina per i risultati organici (cioè senza ricorrere alla pubblicità a pagamento) è molto importante anche se il tuo obiettivo principale è la SEO locale.

Infatti, più in alto è posizionato il tuo sito, maggiore sarà l’importanza che gli attribuiscono i potenziali clienti e Google stesso.

Per portare il tuo sito in prima pagina occorre però un lavoro di SEO efficace e continuo nel tempo.

Le scorciatoie e i vecchi trucchi e sono stati banditi, anzi, penalizzano fortemente i siti che li usano, fino alla cancellazione dall’indice di Google.

L’algoritmo di ricerca si è evoluto in modo esponenziale per rispondere sempre meglio alle domande degli utenti.

Oggi, quindi, per posizionarti in prima pagina su Google devi produrre contenuti di alta qualità, scegliere le parole chiave giuste, offrire un’esperienza utente pratica e gradevole, ottenere backlink da siti autorevoli.

E tutto questo deve essere fatto in accordo con i criteri di SEO, altrimenti il tuo sito ben difficilmente raggiungerà la prima pagina.

Vuoi affidarti a chi sa davvero come usare la SEO locale per trovare nuovi clienti?

Non è semplice fare un buon lavoro di SEO locale e di SEO organica.

Occorrono competenze, esperienza, risorse e tempo.

Se scegli di affidarti a dei professionisti della SEO, noi siamo pronti a portare il tuo sito in prima pagina con un formula esclusiva che protegge il tuo investimento.

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