Se non hai mai provato a inviare sms promozionali ai tuoi clienti (o a chi non lo è ancora) allora questo articolo può aiutarti a scoprire le enormi potenzialità di questo nuovo strumento per promuovere la tua attività e aumentare le vendite.
Cosa sono gli sms promozionali
Gli sms promozionali sono brevi messaggi di testo che puoi inviare ai cellulari dei tuoi clienti (o potenziali clienti) per avvisarli di offerte speciali, vendite riservate, disponibilità di nuovi prodotti o servizi, premi del tuo programma fedeltà, sconti o altro.
Sono sempre di più le aziende e le attività commerciali che utilizzano un servizio automatico per l’invio di sms promozionali, per interagire con i propri clienti a un livello molto più personale e niente affatto invasivo.
Anche i professionisti stanno iniziando a scoprirlo, perché può essere utilizzato anche per scopi non necessariamente promozionali, come ricordare scadenze, eventi, appuntamenti.
Ad esempio, leggi questo articolo su come i commercialisti possono utilizzare il servizio automatico di invio sms per ricordare le scadenze fiscali ai loro clienti.
Naturalmente, invierai i tuoi sms promozionali solo alle persone che hanno esplicitamente acconsentito a riceverli.
Le tre tipologie di sms
Come abbiamo visto, non esistono solo gli sms promozionali ma ci sono anche quelli transazionali e i conversazionali.
Esaminiamo di seguito le tre tipologie.
Sms promozionali
Questi sms vengono principalmente utilizzati a fini di marketing: aumentare le vendite, promuovere prodotti e servizi, rafforzare la brand awareness.
Gli sms promozionali possono essere vere e proprie campagne di marketing oppure messaggi automatici che si attivano con le azioni eseguite su una landing page o sul tuo sito web o sul tuo e-commerce.
Ad esempio, se un cliente ha acconsentito a ricevere i tuoi sms, potresti inviare un messaggio automatico in caso abbandono del carrello per incoraggiarlo a completare l’acquisto.
In definitiva, che siano campagne marketing o flussi automatizzati, puoi utilizzare gli sms promozionali per:
- informare i tuoi clienti del lancio di un nuovo prodotto
- offrire una vendita o un’offerta speciale
- promuovere eventi
- dare suggerimenti su come utilizzare al meglio i prodotti acquistati
Sms transazionali
Questi sms vengono inviati ai clienti per informarli sullo stato degli ordini, ad esempio:
- conferme d’ordine
- notifiche di tracciamento della spedizione
- conferme di consegna
A differenza degli sms promozionali, in genere incentrati sulla vendita, quelli transazionali sono una forma di servizio di assistenza per i clienti che hanno fatto un acquisto.
Gli sms transazionali sono molto apprezzati dai clienti, tanto che li preferiscono di gran lunga alle email, anche perché sono sintetici e immediati da leggere.
Infatti, le statistiche sul gradimento degli sms transazionali da parte dei clienti dicono che:
- 64% delle persone desidera conferme di consegna
- 60% apprezza gli sms di tracciamento della spedizione
- 50% vuole messaggi di conferma dell’ordine
Sms conversazionali
Questo tipo di messaggi viene generata da agenti virtuali che utilizzano sofisticati algoritmi di elaborazione del linguaggio naturale.
Questi sistemi oggi riescono a condurre articolate conversazioni digitali con i clienti ma possono essere sempre essere “aiutati” da operatori umani che intervengono in caso di conversazioni che vanno oltre le capacità dell’algoritmo.
Gli sms conversazionali migliorano molto il servizio di assistenza clienti.
Infatti, gli agenti virtuali sono disponibili 24 ore su 24 a differenza degli operatori umani.
Inoltre, non costringono il cliente a lunghe attese per poter parlare con un operatore.
Tutto ciò porta a una maggiore fidelizzazione dei clienti, a un valore medio degli ordini più alto e un Customer Lifetime Value (il profitto che un cliente rappresenta per un certo periodo di tempo) ancora più elevato.
Efficacia dei messaggi
Spesso gli imprenditori ci fanno questa semplice domanda:
“Fino ad ora ho avuto buoni risultati con le email. Vale davvero la pena utilizzare anche il servizio di invio automatico di sms promozionali?”
A questa giusta domanda possiamo rispondere elencando i motivi principali per cui dovrebbero farlo.
Gli sms hanno tassi di coinvolgimento dei clienti molto più elevati
I sondaggi di settore dicono che oltre il 70% dei clienti apprezza gli sms per promozioni e offerte speciali molto più delle email, perché sono brevi e facili da leggere.
Il tasso di apertura degli sms promozionali è circa il 98% mentre quello delle migliori campagne email non supera il 19%.
Inoltre, il tasso di risposta medio per un sms è del 45%, mentre i tassi di clic delle email normalmente non superano il 7%.
Questo ovviamente non significa le campagne email siano diventate inefficaci.
Ma la posta elettronica è affollata e sta diventando sempre più affollata.
Gli sms, invece, sono un’alternativa non invasiva e molto efficace per restare in contatto con i clienti in modo più diretto e personale.
Gli sms raggiungono i tuoi clienti istantaneamente
A differenza delle email, che possono languire nella casella di posta per settimane, gli sms ottengono attenzione immediata.
Gli sms promozionali, dunque, ti offrono un modo molto più rapido per interagire con i tuoi clienti.
Ad esempio, se fai una vendita speciale che dura solo pochi giorni, avvisare i tuoi clienti via email può far perdere loro quell’opportunità se non leggono la mail in tempo utile.
Se invece invii un sms, puoi essere certo che quasi tutti lo leggeranno entro pochissimi minuti.
Gli sms promozionali, quindi, proprio per l’attenzione immediata che generano, sono davvero efficaci per i lanci di prodotto, per le vendite flash e per le vendite in generale.
I messaggi creano relazioni più personali con i clienti
Le persone tendono a essere più selettive riguardo alle aziende a cui comunicano il proprio numero di telefono.
Le statistiche, infatti dicono che il 95% dei clienti (o potenziali clienti) concede il proprio numero di cellulare a meno di 7 aziende.
Oltre il 50% lo concede a non più di 3.
In altre parole, se un cliente ha accettato di ricevere i tuoi sms, significa che questa persona desidera davvero restare in contatto con la tua azienda.
E’ quindi molto probabile che, grazie anche agli sms (personalizzati sulla base dei suoi interessi) che potrai inviargli, non resterà un cliente occasionale o potenziale ma diventerà un cliente fidelizzato.
Gli sms promozionali completano e migliorano la tua strategia di email marketing
Poiché, come abbiamo visto, i clienti che danno il consenso a ricevere sms tendono a fidelizzarsi, è probabile che leggeranno le tue email con più attenzione rispetto a quelle di altri.
Per questo motivo, le campagne di mail marketing ottengono un migliore riscontro se sono accompagnate anche da sms promozionali.
Questo tipo di approccio “multicanale” oggi è fondamentale, perché ormai le persone sono inondate dalle email e tendono a rimandarne la lettura sempre più in là nel tempo.
Integrare i tuoi mailing più importanti (o urgenti) con gli sms, ti garantisce dunque che le comunicazioni verranno lette in tempo utile.
Combinando gli sms promozionali con la strategia di mail marketing, otterrai quindi un grande vantaggio sui tuoi competitor che ancora non sfruttano gli sms.
Come iniziare a utilizzare il servizio di invio sms promozionali
Molte aziende iniziano attivando il servizio con sms transazionali.
Come abbiamo visto, ai clienti piacciono gli sms transazionali perché forniscono informazioni sull’ordine.
Un altro modo è attivare un programma di fedeltà o proporre ai clienti di entrare in una lista VIP.
Il clienti che accettano di iscriversi riceveranno un sms in occasione di vendite riservate o sconti speciali.
Infine, le aziende che hanno un e-commerce possono sfruttare la tecnica del pop-up web.
Appena concluso il primo acquisto, appare un pop-up che offre uno buono sconto sul prossimo acquisto se il cliente accetta di riceverlo via sms.
Quanto costa il nostro servizio di invio automatico di messaggi
Siamo un’azienda italiana.
Offriamo un servizio chiavi in mano per l’invio di sms promozionali che ti libera da qualsiasi incombenza tecnica.
Non dovrai acquistare una piattaforma né sottoscrivere abbonamenti, né imparare a usare alcun tipo di software.
Devi solo scegliere il pacchetto con la quantità di messaggi che prevedi di inviare.
Vuoi maggiori informazioni?
Per conoscere i prezzi e altri dettagli, consulta le FAQ sulla pagina del servizio.
Oppure chiamaci per parlare con un nostro esperto e per ottenere un preventivo gratuito su misura delle tue esigenze.
Siamo sempre disposizione per ascoltare le tue esigenze e ti accompagneremo passo-passo nella definizione della tuo programma di invio sms.
Ti daremo anche consigli gratuiti per segmentare efficacemente i tuoi clienti e per creare messaggi mirati e coinvolgenti.