Gli eventi virtuali sono molto efficaci per attirare l’interesse del pubblico verso i prodotti o i servizi che offri sul mercato.

Ti permettono, infatti, di entrare in contatto diretto con numero virtualmente illimitato di potenziali clienti e di interagire in tempo reale con loro.

Puoi così ottenere un feedback immediato sull’interesse del mercato verso la tua offerta e riscontrare gli eventuali dubbi o timori dei clienti.

Queste informazioni, raccolte durante l’evento, saranno preziose per rendere più efficace la tua proposta commerciale.

Ma vediamo cosa sono esattamente gli eventi virtuali e perché sono importanti per acquisire clienti.

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Cosa sono gli eventi virtuali

Gli eventi virtuali non sono molto diversi da quelli che si svolgono in presenza fisica.

Generalmente, infatti, anche gli eventi virtuali prevedono:

  • interventi dei relatori, con possibilità di proiettare contenuti
  • sessioni di domande e risposte con il pubblico
  • discussioni con ospiti di rilevo gestite da un moderatore
  • aree espositive (stand, chioschi, ecc.)
  • occasioni per creare contatti e sviluppare relazioni

La differenza con gli eventi tradizionali è che tutto avviene senza che le persone debbano fisicamente recarsi sul luogo dell’evento.

Trovare nuovi clienti con gli eventi virtuali

Gli eventi virtuali non sono solo un’alternativa a quelli in presenza fisica ma ti permettono di aumentare notevolmente la notorietà del tuo brand e dei tuoi prodotti o servizi.

Quindi, con gli eventi virtuali puoi trovare nuovi clienti e far crescere sensibilmente i tuoi ricavi.

Con l’aggiunta della componente virtuale, infatti, il potenziale di copertura degli eventi tradizionali aumenta enormemente, perché non ci sono limitazioni o impedimenti alla partecipazione del pubblico:

  • zero spese per recarsi sul luogo dell’evento
  • niente tempo perso per gli spostamenti
  • possibilità di partecipare ovunque
  • nessun rischio per la sicurezza

Inoltre, si può misurare in modo preciso il coinvolgimento del pubblico e raccogliere dati precisi per analizzare il post-evento.

I tuoi eventi futuri saranno così ancora più efficaci e il tuo marketing per acquisire nuovi clienti sarà sempre più mirato.

Fare networking e creare comunità

Questo è stato l’obiettivo principale degli eventi dal vivo per decenni.

Oggi gli eventi virtuali possono moltiplicare queste opportunità con combinazioni ancora più efficaci.

E’ possibile infatti creare sale virtuali per discussioni specifiche, leggere le conversazioni che avvengono nelle chat, identificare le domande più frequenti, conoscere il numero esatto dei partecipanti nelle varie sale.

Grazie a queste informazioni puoi collegare tra loro persone che hanno interessi simili e proporre contenuti mirati, in modo da aumentare l’efficacia della tua strategia di marketing per trovare nuovi clienti.

Ad esempio, e-book e clip video sono ottimi strumenti per riproporre gli argomenti più apprezzati di un evento virtuale, indirizzandoli sia a coloro che hanno partecipato sia a chi non ha potuto.

Gli eventi virtuali sono economici e reattivi

Gli eventi virtuali sono molto più economici da organizzare rispetto a quelli in presenza fisica.

Non devi infatti sostenere le spese per affitto della location, del servizio di accoglienza, del catering, di depliant e gadget.

Inoltre, gli eventi virtuali possono raggiungere un numero molto più grande di potenziali clienti.

La sinergia tra questi due fattori positivi aumenta notevolmente il ROI dei tuoi eventi, permettendo anche di risparmiare risorse che potrai impiegare per ulteriori iniziative di marketing.

In aggiunta, se la pianificazione degli eventi in presenza può richiedere anche diversi mesi, quelli virtuali si organizzano in un tempo molto più breve.

Questo è un grande vantaggio, non solo per il risparmio di tempo e di denaro ma anche per la risposta agli stimoli del mercato.

I tempi ridotti per l’organizzazione di un evento virtuale, infatti, ti permettono di sfruttare nuovi argomenti di interesse del pubblico appena si presentano.

Possiamo aiutarti a non perdere questa opportunità

Molti imprenditori considerano ancora oggi gli eventi virtuali come uno strumento di marketing troppo sofisticato, che probabilmente non saprebbero sfruttare appieno.

Quindi rinunciano a priori.

Perdono però una grande opportunità per trovare nuovi clienti, lasciandoli ai competitor che sono più aggiornati sui trend di mercato.

Nell’ambito delle strategie di SEO marketing digitale per trovare clienti, noi ci occupiamo anche di fornire tutto il supporto necessario per la realizzazione di eventi virtuali di successo.

Vuoi organizzare eventi virtuali per acquisire nuovi clienti?

Per realizzare un evento virtuale di successo, capace di attirare una vasto pubblico di potenziali clienti, servono competenze di marketing e di tecnologie audio/video.

Noi mettiamo a tua disposizione l’esperienza maturata in molti anni di eventi trasmessi in diretta streaming sul web, realizzati per aziende di molteplici settori.

Se stai pensando di organizzare un evento virtuale, chiama 02.40706446 / 06.62280370 e avrai a disposizione un nostro esperto per una consulenza totalmente gratuita o per un preventivo.

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La guida è suddivisa in 11 capitoli:

  1. Raggiungere tanti potenziali clienti con poca spesa
  2. Quali opportunità offre un evento virtuale
  3. Alcune statistiche da conoscere
  4. Scegliere l’argomento dell’evento
  5. Stabilire la data e la durata dell’evento
  6. Pubblicizzare l’evento
  7. Presentare le slide
  8. Promuovere il prodotto o il servizio
  9. Cosa fare dopo l’evento
  10. Riepilogo delle azioni
  11. Non sottovalutare gli aspetti tecnici


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