Non è obbligatorio sapere come promuovere un evento sul web, soprattutto se non è prevista la modalità di partecipazione online.

Oggi però è difficile immaginare eventi che si svolgono esclusivamente in presenza fisica.

Infatti ormai si adotta la modalità di partecipazione ibrida, cioè sia in sala che da remoto.

Una tendenza iniziata già prima della pandemia di Covid per fronteggiare da un lato il calo di partecipazione in presenza fisica e dall’altro per sfruttare il boom dei social network.

Tornando a come promuovere un evento, se vuoi limitare la partecipazione ad una lista di persone fidelizzate ti basterĂ  scrivere un paio di mail.

Se invece vuoi coinvolgere il pubblico piĂą ampio possibile grazie alla possibilitĂ  di partecipare online, in questo articolo trovi le cose essenziali da sapere.

Come promuovere un evento con il digital marketing

Prima di esaminare gli strumenti di digital marketing piĂą efficaci per la promozione dell’evento, è bene soffermarsi su due operazioni preliminari altrettanto importanti.

Scegliere data e ora dell’evento

Il giorno e l’ora dell’evento vanno scelti in modo da ottenere la maggiore partecipazione del pubblico che vuoi raggiungere.

Ad esempio, se il tuo target di clienti sono gli studi legali, scegli un orario pomeridiano perché di mattina generalmente gli avvocati sono impegnati nelle udienze in tribunale.

Realizzare la pagina web di iscrizione

La pagina web di iscrizione (landing page dell’evento) serve a far inserire i dati che ti interessano sugli iscritti:

  • nome e cognome
  • email
  • azienda
  • ruolo

e a fornire le informazioni sull’evento:

  • titolo
  • data, ora di inizio e durata
  • descrizione sintetica
  • a chi è rivolto e perchĂ© iscriversi
  • lista dei relatori (evidenziando ruolo e competenze)
  • lista degli sponsor (se ce ne sono)
  • programma scaricabile in formato pdf

Per attrarre il pubblico giusto è molto importante indicare a chi è rivolto l’evento e quali vantaggi otterrà dalla partecipazione.

Ecco un esempio per un webinar sull’email marketing:

“Il webinar è rivolto ad aziende e professionisti che vogliono acquisire nuovi clienti tramite le campagne mailing. Partecipando al webinar scoprirai come scrivere email promozionali con alti tassi di conversione”.

Includi anche eventuali testimonianze, riconoscimenti e commenti social su eventi svolti in precedenza.

Cura in modo particolare l’impostazione: una pagina web graficamente attraente, con immagini coinvolgenti e testo facilmente leggibile può aumentare notevolmente il numero di iscrizioni all’evento.

Ora possiamo vedere come promuovere un evento efficacemente.

Inviare le mail

Il mailing è il più efficace strumento di digital marketing per promuovere il tuo evento.

Infatti il 70% delle iscrizioni avviene tramite email.

Dopo la prima mail di presentazione è bene inviarne una seconda e una terza per ricordare alle persone la data dell’evento e il link per collegarsi da remoto.

Pubblicare articoli su blog e newsletter

Se la tua azienda ha un blog ben indicizzato puoi pubblicare, almeno un mese prima, una serie di articoli sul tema dell’evento.

Ogni articolo riporterĂ  anche il link alla pagina web di iscrizione.

Un altro strumento per promuovere l’evento è la newsletter che può essere alimentata con gli articoli del blog.

Pubblicare post sui social network

I social network ormai sono entrati nella vita quotidiana di milioni di persone.

Quindi è opportuno pubblicizzare l’evento anche sulle pagine social della tua azienda e sui tuoi profili social personali.

Inoltre, puoi trasmettere la diretta streaming anche su queste pagine, moltiplicando così i canali di diffusione dell’evento.

Pubblicare annunci sponsorizzati

Puoi anche creare annunci a pagamento su Google e sui social network, per promuovere l’evento in modo ancora più efficace.

Selezionando opportunamente le parole chiave e il pubblico target, il tuo annuncio comparirĂ  nelle prime posizioni con un budget contenuto.

Non occorre, infatti, che la pubblicità a pagamento sia presente a lungo ma giusto il tempo necessario per dare la massima visibilità all’evento.

Generalmente l’annuncio si pubblica una o due settimane prima dell’evento.

Cosa fare dopo l’evento

Abbiamo visto come promuovere un evento ma è importante continuare a generare interesse anche dopo la sua conclusione.

Infatti, può essere utilizzato come strumento di marketing per promuovere altri eventi sul tema.

Trasforma quindi la pagina di iscrizione in una pagina per accedere alla registrazione dell’evento.

Qualche giorno dopo l’evento invia a tutti gli iscritti una mail con il link a questa pagina.

In questo modo potrai rinfrescare la memoria a chi ha partecipato e offrire la visione, completa o parziale, anche a chi non ha partecipato.

Infine, riutilizza le slide e gli spezzoni di registrazione come materiale per articoli del blog, newsletter, post sui social network, campagne promozionali e di lead generation.

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Di seguito puoi vedere alcuni esempi.

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