Scegliere le keyword (parole chiave) giuste è la fase più importante della strategia SEO per acquisire clienti online con il tuo sito web.

Però, selezionare quelle più efficaci per emergere nel tuo mercato di riferimento, richiede tempo e competenza.

Se non sai bene da dove iniziare, in questo articolo trovi cinque suggerimenti utili per la ricerca delle tue keyword.

1. Se vuoi pescare, pensa come il pesce e non come il pescatore

Questa frase è del Capitano John Rade, il leggendario pescatore di Montauk.

Rade, con una semplice canna e una piccola barca, riusciva a pescare molti più pesci dei pescherecci di Long Island.

Dunque, mettiti nei panni del cliente quando crei il tuo elenco iniziale di keyword per le quali vorresti posizionare il tuo sito ai primi posti su Google.

La domanda che devi farti è: “Cosa digiterei su Google se volessi trovare un prodotto o un servizio come il mio?”

Per essere ancora più efficace nella ricerca delle parole chiave, profila la tua buyer persona, cioè il tuo cliente ideale, sulla base di ricerche di mercato e di informazioni che puoi ottenere dai tuoi clienti acquisiti.

2. Studia le keyword che usano i tuoi competitor

Visita i siti dei tuoi principali concorrenti per capire quali parole chiave utilizzano maggiormente.

Sfruttando l’apposita funzione del tuo browser, visualizza il formato sorgente delle pagine e scopri quali keyword sono inserite nei metatag Title e Description.

Analizzare le parole chiave usate della concorrenza ti aiuterà a capire se nel tuo elenco iniziale hai tralasciato qualche keyword rilevante .

3. Focalizzati sulle Long Tail

Long tail (coda lunga) sta ad indicare una frase di ricerca che contiene più di una keyword.

E’ importante considerare le long tail perché, quando gli utenti che scrivono più di una parola chiave, la loro intenzione di ricerca è quella di trovare qualcosa di specifico.

Quindi, queste persone hanno un’idea abbastanza precisa di quello che stanno cercando e generalmente sono già orientate all’acquisto.

Ad esempio, chi cerca “assistenza fiscale sostituto d’imposta” ha bisogno di un servizio specifico e non di una generica “assistenza fiscale”.

I volumi di ricerca long tail sono ovviamente inferiori ma generano un traffico più pertinente alla tua offerta.

Le long tail sono anche meno soggette alla competizione, quindi è più facile posizionare bene il tuo sito per quelle keyword.

All’inizio, dunque, focalizzati sulle combinazioni di parole chiave che individuano in modo preciso il tuo prodotto o servizio.

4. Utilizza gli strumenti per la ricerca delle keyword

Esistono diversi strumenti, gratuiti e a pagamento, che possono aiutarti nella ricerca delle parole chiave per ottimizzare il tuo sito in modo che ottenga un buon posizionamento su Google.

Tra quelli gratuiti, il più noto e utilizzato è certamente Keyword Planner che viene fornito da Google stesso.

Con questi strumenti puoi analizzare i volumi di ricerca, le tendenze di utilizzo, la concorrenza e altri dati che possono guidarti nella scelta delle keyword più efficaci nel tuo caso specifico.

5. Controlla i risultati

Dopo aver scelto le tue parole chiave potrai impostare la tua strategia SEO per acquisire clienti online.

Man mano che procedi nell’attuazione della strategia, analizza periodicamente i KPI (Key Performance Indicator) più rilevanti per misurare i risultati che stai ottenendo.

In questo modo puoi capire quali keyword sono più performanti e quali non funzionano sufficientemente bene.

Quindi, in base a queste analisi, apporta eventuali modifiche ai contenuti e ai meta tag.

Non smettere comunque di cercare nuove parole chiave anche se all’inizio pensi di aver compilato un elenco esaustivo.

Infatti, potrebbero sempre sorgere nuove tendenze di ricerca rilevanti per il tuo settore.

Pensa, ad esempio, a quante nuove keyword sono emerse durante la pandemia che prima non generavano volumi di ricerca significativi.

Anche nel caso dei KPI esistono diversi strumenti, gratuiti e a paramento per analizzarli.

Il più conosciuto e utilizzato tra gli strumenti gratuiti è Google Analytics.

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La ricerca e la selezione delle keyword fa parte delle attività che svolgiamo per gli imprenditori che vogliono impostare un’efficace strategia di marketing online per far crescere il proprio business.

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