I Key Performance Indicator (KPI) forniscono informazioni fondamentali per migliorare il posizionamento del tuo sito web e la tua strategia per acquisire clienti online.

Perché sono importanti i KPI?

Perché sono sono un po’ come la bussola che orienta la strategia SEO per gli imprenditori.

Quindi, se sei un imprenditore, sapere quali indicatori monitorare ti aiuterà a capire se sei sulla rotta giusta per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefisso con la SEO o con le campagne pay-per-click.

Se le cose non stanno andando come ti aspetti, analizzando i KPI opportuni potrai capire se il tuo sito presenta dei problemi tecnici da risolvere oppure se è il caso di modificare qualcosa nella tua strategia per acquisire nuovi clienti online.

Gli indicatori più importanti da monitorare

Esistono diversi strumenti per misurare i KPI ma il più noto e il più utilizzato è sicuramente Google Analytics.

Vediamo allora quali sono gli indicatori di performance più importanti forniti da Google Analytics.

KPI per le visite

Quanti utenti visitano il tuo sito e quanto tempo ci rimangono:

  • numero di visitatori (nuovi e di ritorno)
  • visualizzazioni di pagina
  • durata media della visita
  • frequenza di rimbalzo

KPI di acquisizione

Come trovano il tuo sito, cioè da quali canali provengono i visitatori:

  • accesso diretto
  • ricerche organiche
  • campagne pay-per-click
  • altri siti
  • social network
  • email

KPI di comportamento

Come i visitatori interagiscono con il tuo sito:

  • pagine più viste
  • tempo medio sulla pagina
  • velocità media di caricamento della pagina

KPI per le conversioni

Quanti utenti hanno compiuto una determinata azione per la lead generation o per l’e-commerce:

  • tasso di conversione
  • costo di acquisizione
  • valore medio dell’ordine
  • tasso di abbandono del carrello
  • ricavi da spesa pubblicitaria

La nostra analisi periodica

L’analisi periodica dei KPI fa parte delle attività che svogliamo per i clienti che si rivolgono a noi per impostare una strategia di marketing online di successo.

Se desideri approfondire l’argomento oppure capire quali sono le azioni di marketing digitale più efficaci per la tua impresa, siamo a tua disposizione.

consulenza gratuita per i kpi

Per maggiori informazioni: 02.40706446 / 06.62280370