Cos’è la Lead Generation e perché è importante per un imprenditore?

La Lead Generation è uno strumento fondamentale per il marketing online.

Può trasformare una piccola impresa in una grande impresa.

Cosa significa Lead Generation

Un “lead” è un contatto qualificato.

Cioè una persona che manifesta un interesse concreto per il tuo prodotto o servizio, “qualificandosi” tramite la compilazione di un form sul tuo sito web.

Dunque, compilando il form, un visitatore esce dall’anonimato di Internet e, oltre a manifestare interesse per ciò che offri, ti fornisce alcuni dati che potrai usare per ricontattarlo.

La Lead Generation quindi è il primo e più importante step del processo per convertire i tuoi potenziali clienti in clienti effettivi.

Come fare Lead Generation con il tuo sito web

La chiave per generare buoni contatti è fornire informazioni di valore ai tuoi i potenziali clienti.

Senza però puntare subito alla vendita, che in questa fase del processo è molto improbabile e anche controproducente.

Infatti, per stabilire una relazione di fiducia che porterà alla vendita, devi prima acquisire credibilità e autorevolezza agli occhi del contatto che si è appena qualificato sul tuo sito.

Ci sono diversi modi per farlo.

Un modo che funziona bene è il Lead Magnet, letteralmente una “calamita che attira contatti”.

In pratica, un Lead Magnet è un contenuto di valore che offri gratuitamente al potenziale cliente.

In cambio gli chiedi alcuni dati personali (nome, email, telefono, ecc.) ed eventuali informazioni per classificarlo, ad esempio il motivo di interesse verso il tuo Lead Magnet.

Con queste informazioni, raccolte attraverso un form sul tuo sito web, potrai inserire il contatto nel tuo funnel di vendita e nella mailing list per le tue campagne di marketing diretto.

Scarica la nostra guida gratuita per la Lead Generation

La nostra guida contiene le informazioni essenziali per creare un Lead Magnet capace di attirare clienti sul tuo sito.

E’ sintetica (meno di 15 pagine) e facile da leggere anche per chi non ha mai sentito parlare di Lead Generation prima d’ora.

Si articola in 7 capitoli:

  1. Cos’è la Lead Generation e perché è importante
  2. Il Lead Magnet
  3. Identifica il pubblico target
  4. Calibra il tuo Lead Magnet
  5. Inserisci una CTA
  6. Raccogli informazioni
  7. Indirizza la comunicazione


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