Gli articoli SEO ti permettono di migliorare il posizionamento Google del tuo blog o del tuo sito, fino a raggiungere i primi posti nelle SERP.

Non è facile, però, scrivere e ottimizzare articoli SEO in grado di centrare questo obiettivo.

Occorrono competenze di strategia SEO e di copywriting.

Se non le possiedi, oppure se non hai abbastanza tempo per scrivere dal solo i tuoi articoli, noi possiamo aiutarti.

Ti offriamo, infatti, un servizio di SEO copywriting che puoi provare gratis.

Quali sono i requisiti per articoli SEO efficaci

Per comparire in prima pagina su Google, i tuoi articoli (o comunque i testi delle tue pagine) devono soddisfare alcuni requisiti fondamentali:

  • keyword rispondenti alle intenzioni di ricerca
  • titoli e descrizioni accattivanti
  • contenuti interessanti e utili
  • testi ben formattati e facili da leggere
  • lunghezza non inferiore a 300 parole
  • elementi on-page ottimizzati
  • link interni ed esterni

Tutti questi requisiti, infatti, costituiscono dei fattori di ranking per Google e contribuiscono quindi al posizionamento degli articoli nelle SERP.

Keyword per gli articoli SEO

Google comprende le intenzioni di ricerca degli utenti in base alle keyword che scrivono nelle query e che devono quindi trovare riscontro negli articoli SEO.

Infatti, gli articoli ai primi posti nelle SERP contengono le keyword più attinenti alle intenzioni di ricerca.

Titoli e descrizioni accattivanti

In una pagina di ricerca compaiono più o meno 10 risultati, di cui Google mostra titolo e descrizione.

Se le persone decideranno di cliccare proprio sui tuoi articoli SEO, e non su altri, lo faranno in base a ciò che leggono in questi campi.

articoli seo - title & description

Contenuti interessanti e utili

Titolo e descrizione accattivanti attirano i clic ma non bastano.

Se le persone abbandonano la lettura dei tuoi articoli SEO dopo poche righe, comparire in prima pagina non ti servirà a nulla.

Testi ben formattati e facili da leggere

Gli articoli SEO ben formattati e scritti con un linguaggio colloquiale, hanno più possibilità di essere letti fino in fondo.

Inoltre, la corretta strutturazione del testo agevola Google nella scansione dell’articolo e quindi rappresenta un fattore positivo per il ranking.

Lunghezza degli articoli SEO non inferiore a 300 parole

Un testo di 300 parole è considerato il minimo per gli articoli SEO ma, comunque, gli articoli più lunghi contengono generalmente informazioni più approfondite.

Quindi rispondono meglio alle intenzioni di ricerca degli utenti.

Elementi on-page ottimizzati

Oltre al testo, vanno ottimizzati anche i seguenti elementi on-page degli articoli SEO:

  • URL
  • tag e meta tag
  • intestazioni (H1, H2, ecc.)
  • immagini
  • alt-text

Link interni ed esterni

I link interni permettono di legare gli articoli tra loro, quelli esterni rimandano ad articoli o pagine di altri siti.

I primi forniscono approfondimenti ai lettori e stabiliscono una gerarchia di importanza per Google, mentre i secondi aumentano l’autorevolezza degli articoli SEO.

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La scrittura e l’ottimizzazione di testi e articoli fa parte delle attività che svolgiamo per gli imprenditori che vogliono acquisire clienti tramite un’efficace strategia di marketing online.

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