Un consulente SEO aiuta la tua azienda o la tua attività a farsi trovare quando le persone fanno una ricerca su Google.

Il suo obiettivo è implementare una strategia SEO in grado di attirarle sul tuo sito e convertirle da visitatori a clienti.

Per centrare questo obiettivo dovrà innanzi tutto portare il tuo sito a posizionarsi in prima pagina su Google.

Ma andiamo con ordine.

SEO è l’abbreviazione di Search Engine Optimization, cioè ottimizzazione per i motori di ricerca.

Non sai bene cos’è e a che serve?

Nessun problema!

In questo articolo trovi una spiegazione semplice e sintetica.

Puoi anche scaricare la nostra guida gratuita SEO per Imprenditori se vuoi informazioni più approfondite.

Cosa fa il consulente SEO

Le attività che il consulente SEO è chiamato a svolgere sono essenzialmente le seguenti.

  • Stare al passo con l’evoluzione della SEO. Quasi giorno si sente parlare di un nuovo aggiornamento di Google e come questo influirà sul posizionamento dei siti web. Il consulente SEO segue gli aggiornamenti e quindi può adeguare la strategia in modo da mantenere altre le prestazioni del tuo sito a fronte degli aggiornamenti di Google.
  • Individuare le parole chiave giuste. Questa è la base su cui poggiano la SEO e il content marketing. Selezionare le parole chiave giuste può fare la differenza per il posizionamento in prima pagina.
  • Ottimizzare i contenuti. Una volta individuate le parole chiave, il consulente SEO deve inserirle opportunamente nei contenuti del sito: pagine, articoli, immagini, meta-tag, video.
  • Risolvere eventuali problemi che penalizzano il posizionamento. Il sito può soffrire di problemi tecnici e strutturali che impediscono la fruibilità ottimale da parte degli utenti e il posizionamento in prima pagina su Google. Il consulente SEO, prima di iniziare il lavoro di ottimizzazione, fa un’analisi tecnica del sito a stretto contatto con il webmaster per risolvere questi problemi.
  • Analizzare i risultati. Il consulente SEO utilizza opportuni strumenti di analisi per verificare i dati di traffico e di posizionamento. In base a queste informazioni studia eventuali modifiche tecniche o di strategia per migliorare le performance del sito. Dato che ogni cliente presenta le proprie peculiarità, questo lavoro di test e verifica permette al consulente SEO di individuare cosa funziona meglio nel caso specifico.

Perché rivolgersi a un consulente SEO

I motivi per rivolgersi a un professionista della SEO ovviamente variano da cliente a cliente.

Nella nostra esperienza, quelli che abbiamo riscontrato più frequentemente sono:

  • mancanza di competenze
  • mancanza di tempo
  • necessità di risolvere un problema
  • desiderio di ottenere risultati migliori

Cosa ti aiuta a ottenere un consulente SEO

Anche in questo caso, gli obiettivi variano da cliente a cliente.

Generalmente un consulente SEO ti aiuta a raggiungere uno o più dei seguenti.

  • Farti trovare dai potenziali clienti. Che senso ha spendere tempo, risorse e denaro per un bel sito web se nessuno ti trova su Google? È necessario quindi portare il tuo sito in prima pagina per alcune parole chiave opportunamente selezionate.
  • Apparire più importante dei tuoi competitor. Immagina che Google sia una rivista. Una persona che sta sulla copertina viene considerata più importante di chi si trova nelle pagine interne. Quindi, se il tuo sito compare in prima pagina per le parole chiave rilevanti nel tuo settore, ti assicurerai un notevole vantaggio competitivo sui concorrenti.
  • Creare opportunità di vendita. Pensa a un terreno dove puoi costruire solo un certo numero di case. Più case possiedi, più ricchezza puoi creare. Lo stesso vale per Google. Più contenuti riesci a mostrare quando le persone cercano un prodotto o un servizio come il tuo, maggiori sono possibilità hai che diventino tuoi clienti.
  • Misurare i risultati in modo scientifico. La SEO ha effetto sul lungo periodo, perché Google, prima di premiare un sito con il posizionamento in prima pagina deve verificare se ci sono le condizioni: qualità dei contenuti, attinenza con le parole chiave, facilità di navigazione, prestazioni, autorevolezza, traffico e così via. Per questo motivo occorre raffinare la strategia nel corso nel tempo e valutare gli effetti dei cambiamenti apportati. Non bisogna seguire le sensazioni del momento ma misurare i risultati in modo scientifico con i diversi strumenti forniti da Google e da altri produttori. A questo scopo, un consulente SEO ti sottopone mensilmente dei rapporti sulle prestazioni del sito: traffico, pagine più visitate, durata media delle visita e tante altre informazioni utili a consolidare e migliorare i risultati della SEO.

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