La domanda che ci rivolgono quasi sempre i titolari di studi legali è: “Come si fa a trovare clienti per gli avvocati oggi?”.

La nostra risposta è sempre la stessa:

“Nell’era digitale, sono i clienti che cercano”.

E vale per qualsiasi professione, attività, azienda.

Quindi, trovare clienti per gli avvocati significa innanzi tutto essere presenti dove le persone li cercano.

Quel luogo oggi è Google.

Perché uno studio legale dovrebbe essere visibile su Google

Le persone ormai vanno su Google per cercare qualsiasi cosa di cui abbiano bisogno.

Perché non dovrebbero farlo anche quando cercano un avvocato?

Negli USA, oltre l’80% degli studi legali usa il proprio sito web per attirare clienti.

Certo, in Italia, il passa-parola o il consiglio dell’amico (“Conosci un bravo avvocato?”) sono ancora fondamentali per il settore legale.

Ma la tendenza è inequivocabile.

infografica - trovare clienti per avvocato - utilizzo di google

Trovare clienti per un avvocato significa dunque fare in modo che il sito del proprio studio sia visibile su Google.

Basta dunque avere un sito?

No, non basta.

Essere visibili significa stare in prima pagina

Qualsiasi sito può essere presente su Google.

Ma questo non significa che sia visibile.

Per esserlo, deve comparire in prima pagina quando qualcuno cerca un avvocato.

Infatti, le statistiche dicono che oltre il 90% delle persone si ferma sulla prima pagina dei risultati di ricerca (SERP).

serp trovare clienti per avvocato

Se non sei in prima pagina, è come se non esistessi su Google.

Ma come si fa a comparire in prima pagina?

Con una strategia SEO che ottimizzi il tuo sito, sia nella struttura, sia nei contenuti.

Prima, però, vediamo quali sono i principali vantaggi del posizionamento in prima pagina.

Perché un avvocato che vuole acquisire clienti online deve stare in prima pagina

Abbiamo visto che oltre il 90% delle persone che cerca su Google non va oltre i risultati della prima pagina.

Quindi, chi cerca un avvocato, molto difficilmente (meno del 6%) ne sceglierà uno che non compare in prima pagina.

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Il primo grande vantaggio competitivo che ottieni dal posizionamento Google nei primi posti delle SERP è intercettare la domanda dei potenziali clienti proprio nel momento in cui hanno bisogno di un avvocato.

Se il tuo sito compare ai primi posti su Google, puoi presentarti ai potenziali clienti esattamente nel momento in cui cercano un avvocato.

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Il secondo vantaggio è che i siti web in prima pagina sono quelli considerati più autorevoli e affidabili.

D’altronde, Google stesso fa una selezione molto severa dei siti, per premiare chi merita e penalizzare chi non offre contenuti di valore.

La presenza in prima pagina aumenta la credibilità e l’autorevolezza del tuo studio legale agli occhi dei potenziali clienti.

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Il terzo vantaggio è quello di utilizzare il sito come strumento di lead generation per creare un database di contatti qualificati.

Potrai quindi inviare a queste persone una newsletter periodica con informazioni specifiche o approfondimenti in ambito legale.

In questo modo metterai in luce le competenze specialistiche del tuo studio e potrai stimolarle a farti domande o chiedere consigli.

Instaurerai così quella relazione di fiducia necessaria a convertire i potenziali clienti in clienti effettivi.

Puoi costruire una lista di contatti qualificati con i quali instaurare una relazione di fiducia che li porterà a diventare tuoi clienti.

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Il quarto vantaggio di essere in prima pagina su Google è che puoi competere anche con i grandi studi legali.

I grandi nomi sono spesso convinti che basti la loro reputazione per acquisire clienti online.

Infatti, di solito non utilizzano strategie di SEO marketing per ottenere vantaggi competitivi sui concorrenti.

Oggi, però, per conquistare clienti online non basta solo il nome.

Un piccolo studio legale con un sito web capace di attirare clienti e con una strategia SEO locale, può battere la concorrenza di quelli più grandi, soprattutto se offre servizi legali specifici.

Un ottimo posizionamento su Google ti permette di competere online con i grandi studi legali.

Questi, dunque, sono i principali vantaggi che un’ottima visibilità su Google può assicurare ad uno studio legale.

Ora vediamo come si può far arrivare il sito in cima ai risultati di ricerca in modo da attirare clienti per un avvocato.

Come arrivare in prima pagina in modo da trovare clienti per il tuo studio legale

Essenzialmente, trovare clienti per un avvocato attraverso Google è possibile in due modi:

  • pubblicità a pagamento su Google Ads
  • posizionamento organico tramite la SEO

Vediamo brevemente in che consistono.

Pubblicità a pagamento

Con la pubblicità a pagamento puoi portare subito il tuo sito in prima pagina.

Dovrai pagare un prezzo (CPC) per ogni clic ricevuto dal tuo annuncio.

Il prezzo per clic viene fissato da Google con un meccanismo ad asta per le keyword, cioè le parole chiave di ricerca.

Sei comunque tu a stabilire il budget giornaliero e la durata della campagna.

Devi però considerare che, appena smetti di finanziare la campagna, il tuo annuncio scompare da Google.

Posizionamento organico

La parola organico indica che il posizionamento del sito non deriva dalla pubblicità a pagamento.

Infatti, non devi pagare per i clic che il tuo sito ottiene dalle ricerche.

La SEO ottimizza il codice e i contenuti del sito in base alle keyword opportunamente selezionate.

Ha quindi l’obiettivo di far comparire il tuo sito in prima pagina quando le persone cercano quelle keyword.

Ad esempio, per un avvocato specializzato in successioni, le keyword principali potrebbero essere: diritto di successione e legittima eredità.

Diversamente dalla pubblicità a pagamento, con la SEO occorre tempo affinché il tuo sito raggiunga i primi posti su Google.

Però, i risultati di un’efficace strategia SEO durano nel lungo periodo.

Qual è il sistema più efficace tra i due?

Quale, tra le due, sia la strategia più efficace per trovare clienti per gli avvocati, dipende da diversi fattori:

  • concorrenza
  • domanda
  • obiettivi
  • tempi
  • risorse

Occorre dunque una fase di analisi preliminare e specifica per ogni studio legale.

In ogni caso, la pubblicità a pagamento non esclude la SEO e viceversa.

Anzi, spesso il sistema più efficace è una combinazione delle due, così da soddisfare sia un’esigenza di visibilità immediata sia quella di un posizionamento ai primi posti che duri nel tempo.

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