Se hai un’impresa locale, cioè un’attività che opera in una determinata zona geografica, la Local SEO può darti un enorme vantaggio sui tuoi concorrenti.

Cos’è la Local SEO

Nell’ambito delle strategie di ricerca clienti, la Local SEO si occupa di dare visibilità a negozi, ristoranti, palestre, centri benessere, insomma qualsiasi attività che si rivolge ai clienti di una città, di un quartiere, di una località.

La Local SEO fa parte della Organic SEO utilizzata dalle imprese che vogliono ottenere il miglior posizionamento Google per i risultati di ricerca (SERP).

Ha come obiettivo quello di farti trovare dai clienti che cercano su Google attività come la tua, proprio nella tua zona.

Quali imprese dovrebbero utilizzarla

In generale, qualsiasi attività che si basa prevalentemente su una clientela di zona dovrebbe utilizzare la Local SEO per acquisire nuovi clienti attraverso Google.

Qualche esempio tratto dalla nostra esperienza:

  • bar e ristoranti
  • negozi di vario genere
  • scuole e centri di formazione
  • studi legali
  • agenzie immobiliari
  • commercialisti
  • studi medici
  • nutrizionisti
  • parrucchieri
  • artigiani
  • palestre
  • centri estetici
  • concessionarie auto/moto

Come funziona la Local SEO

Per fare una ricerca locale basta aggiungere “vicino a me” (oppure il nome della zona) all’oggetto della ricerca.

Google, allora, attiverà un algoritmo specifico che seleziona le attività commerciali in quella zona.

Nel filtraggio dei risultati, quindi, l’algoritmo valuta anche la distanza oltre ai criteri di Organic SEO che normalmente determinano il posizionamento nelle SERP.

I risultati delle ricerche locali sono visualizzati in un modo un po’ diverso rispetto alle ricerche generiche.

Vengono infatti evidenziate le informazioni per facilitare l’identificazione e la scelta dell’attività commerciale:

  • posizione sulla mappa
  • indirizzo
  • orari d’apertura/chiusura
  • servizi specifici
  • recensioni

seo local ricerca

Perché la Local SEO è importante per un’impresa

Oggi, prima di fare un acquisto o rivolgersi a un professionista, la maggior parte delle persone fa una ricerca su Google.

Perché vuole trovare:

  • informazioni
  • prezzi
  • recensioni

Nel caso di una ricerca locale, vuole anche:

  • valutare la distanza dalla propria posizione
  • visualizzare la posizione sulla mappa
  • ottenere le indicazioni stradali

Allora, se la tua attività non compare tra i risultati di Google quando le persone fanno una ricerca nella tua zona, che succede?

Che perderai ogni giorno potenziali clienti, a vantaggio dei tuoi concorrenti che invece sono visibili.

Ecco perché la Local SEO è così importante per la tua attività.

Le ricerche locali aumentano le opportunità di business

Le ricerche locali continuano a crescere di pari passo con l’uso degli smartphone.

Oggi circa il 60% delle ricerche da smartphone è di tipo locale.

Inoltre, chi fa una ricerca con lo smartphone, normalmente è anche orientato all’acquisto immediato.

Perché cerca una soluzione istantanea e vicina.

Quindi, se compari negli elenchi locali di Google, potrai essere raggiunto da persone già pronte a comprare i tuoi prodotti o servizi.

Come impostare la strategia di Local SEO

Questi sono i passi che ti consigliamo per impostare una strategia di Local SEO efficace:

  1. fatti un’idea delle strategie di ricerca clienti che funzionano meglio oggi
  2. scegli le keyword per le quali vuoi che la tua attività appaia nelle SERP di Google
  3. confronta le keyword che usano i tuoi concorrenti con le tue
  4. identifica le keyword specifiche per la tua area geografica
  5. verifica che il tuo sito web non abbia problemi tecnici di posizionamento
  6. assicurati di avere almeno una pagina del tuo sito web capace di attirare clienti
  7. ottimizza il tuo sito web secondo i criteri della Organic SEO
  8. crea e ottimizza la scheda della tua attività su Google My Business
  9. cerca di scrivere qualcosa che ti differenzi a colpo d’occhio dai tuoi concorrenti
  10. incoraggia i clienti a lasciare una recensione sulla tua attività
  11. non lasciare senza risposta le eventuali recensioni negative
  12. fai almeno una campagna pay-per-click su Google Ads
  13. valuta la possibilità di creare un blog per attirare clienti e di fare lead generation

Libri consigliati

Se desideri approfondire l’argomento Local SEO, ti consigliamo alcuni libri che non richiedono di impegnarsi in letture troppo tecniche.

Se preferisci gli e-book a quelli cartacei, controlla se il libro che ti interessa è disponibile anche in formato kindle.

Vuoi che ti aiutiamo a trovare clienti con la Local SEO?

Non basta creare una scheda su Google My Business, come credono molti, per acquisire nuovi clienti.

La Local SEO richiede competenze tecniche di Organic SEO, di campagne pay-per-click e di SEO Marketing in generale.

Quindi, scegli di affidarti a dei professionisti.

Noi siamo qui per aiutare gli imprenditori a trovare nuovi clienti con metodo scientifico, risultati misurabili e prezzi alla portata di tutti.

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