Un’azienda di traslochi oggi non può fare a meno di una strategia di SEO Locale se vuole acquisire clienti.

Infatti, quando qualcuno ha bisogno di un traslocatore, oggi fa una ricerca su Google e poi chiama le aziende che trova nella prima pagina dei risultati di ricerca.

Per attirare il maggior numero possibile di clienti, quindi, devi ottenere il posizionamento Google del tuo sito nelle prime posizioni delle SERP, cioè le pagine dei risultati di ricerca.

In questo articolo ti spieghiamo come portare la tua azienda di traslochi in cima alle SERP.

serp azienda traslochi

Esempio di ricerca su Google per “traslochi roma”.

Prima, però, vediamo perché la SEO Locale è così importante per chi opera nel settore dei traslochi.

Perché la tua azienda di traslochi dovrebbe investire nella SEO Locale

Ci sono molte ottime ragioni per cui la tua azienda di traslochi dovrebbe attuare una strategia di SEO Locale per trovare clienti online.

In particolare, investire in una campagna pay-per-click (PPC) su Google.

Vediamo le più importanti.

Le Pagine Gialle sono morte, le ha uccise Google

Un tempo potevi pubblicare un annuncio sulle Pagine Gialle e aspettare che i clienti ti chiamassero.

pagine gialle azienda di traslochi

Google però ha cambiato radicalmente il modo in cui le persone cercano i servizi e i prodotti di cui hanno bisogno.

Oggi, infatti, il 97% delle persone cerca attività commerciali locali su Google, incluse ovviamente le aziende di traslochi.

Google è il leader indiscusso dei motori di ricerca.

La tua azienda di traslochi sarà visibile al momento giusto

Comparire in prima pagina ti assicura la massima visibilità quando le persone cercano su Google un’azienda di traslochi nella tua città.

Rispetto ai traslocatori che non investono nella SEO Locale, avrai l’enorme vantaggio di rendere visibile la tua azienda ai potenziali clienti proprio nel momento in cui cercano un traslocatore.

Se quello che leggono sul tuo annuncio e sul tuo sito web è convincente, la probabilità che chiamino proprio te per il loro trasloco è davvero molto alta.

Ottimizzi l’investimento in pubblicità per la tua azienda di traslochi

Forse hai pensato di promuovere la tua azienda di traslochi con la pubblicità tradizionale sui giornali, le radio o le tv locali.

Con quel genere di pubblicità, però, il tuo annuncio raggiungerà solo a determinate persone:

  • i lettori di quei giornali
  • gli ascoltatori di quelle radio
  • il pubblico di quelle tv

Inoltre, verrà letto o ascoltato soltanto nei giorni in cui viene pubblicato o trasmesso.

Ma, soprattutto, non hai alcuna certezza di raggiungere esattamente le persone che cercano un traslocatore nel momento in cui ne hanno bisogno.

Dunque, gran parte dei soldi che spendi per la pubblicità tradizionale andrà sprecata.

Un annuncio sponsorizzato su Google, invece, sarà visto da chiunque cerchi un’azienda di traslochi nella tua città.

Quindi, raggiungerà solo le persone realmente interessate, cioè quelle che stanno proprio cercando un traslocatore.

E comparirà davanti ai loro occhi nel momento esatto in cui lo stanno cercando.

Il tuo investimento in pubblicità sarà quindi massimizzato: meno costi e maggiore efficacia.

Un campagna sponsorizzata su Google genera subito risultati

Con una campagna PPC localizzata nella tua città, potrai cominciare a raccogliere clienti in tempi brevissimi.

Un annuncio sponsorizzato, infatti, porterà la tua azienda di traslochi in prima pagina su Google appena deciderai di attivarlo.

Così otterrai subito un enorme vantaggio sui traslocatori che non sono visibili su Google.

Infatti, alle persone che cercano un’azienda di traslochi su Google, loro non compariranno.

Tu si.

Per la pubblicità della tua azienda di traslochi basta un piccolo budget

Una campagna PPC su Google Ads non richiede un investimento minimo.

Quindi puoi iniziare anche con un budget mensile di pochi euro e aumentarlo (o diminuirlo) via via, secondo le tue esigenze e disponibilità.

​​In pratica puoi regolare il flusso di alimentazione della tua campagna come e quando vuoi.

Puoi misurare i risultati in corso d’opera

La pubblicità tradizionale non ti può dare alcuna indicazione per migliorare l’efficacia dei tuoi annunci.

Al contrario, una campagna PPC su Google Ads ti permette di testare più annunci contemporaneamente e scegliere, in corso d’opera, quello che porta più clienti alla tua azienda di traslochi.

Inoltre, ti fornisce le parole chiave che le persone hanno usato per le loro ricerche, il numero di clic e tanti altri dati.

Con queste informazioni, regolari e precise, puoi rendere la tua campagna più efficace giorno dopo giorno.

I quattro passaggi fondamentali per portare la tua azienda di traslochi in prima pagina su Google

Ora che abbiamo visto le ragioni per cui un’azienda di traslochi dovrebbe investire nella SEO Locale, esaminiamo i quattro passaggi più importanti per apparire in prima pagina.

Seleziona le parole chiave efficaci

Inizia scrivendo un elenco di keyword che useresti se fossi una persona che cerca un’azienda di traslochi su Google.

Ad esempio: traslochi, aziende di traslochi, traslocatori, trasloco mobili, trasloco abitazioni e così via.

Quando hai ottenuto un elenco che ti soddisfa, crea il tuo account gratuito sulla piattaforma Google Ads.

Non è necessario che imposti subito una campagna pubblicitaria!

L’account gratuito ti permette di utilizzare lo strumento di Google per le parole chiave, anch’esso gratuito.

In questo modo, puoi capire se e in che misura (volume di ricerca) gli utenti utilizzano le parole chiave del tuo elenco.

Otterrai anche utili suggerimenti su altre parole chiave che potrebbero non esserti venute in mente.

Le parole chiave possono essere classificate nelle due categorie seguenti.

Intenzione di acquisto

In questa categoria rientrano le parole chiave utilizzate da chi ha bisogno a breve di un’azienda di traslochi nella propria città o zona.

Da quelle persone, cioè, che devono fare un trasloco entro breve tempo e stanno solo cercando il traslocatore giusto.

Una campagna PPC centrata sulle parole chiave con intenzione d’acquisto produce risultati rapidamente.

Ricerca di informazioni

Le parole chiave di questa categoria, invece, vengono prevalentemente utilizzate da chi si sta informando per servirsi di un’azienda di traslochi in un secondo momento.

Ad esempio, qualcuno che cerca come organizzare un trasloco.

Questo tipo di parole chiave dovrebbe avere una priorità inferiore nella tua strategia di SEO Locale, perché non produce conversioni in tempi brevi.

I posti perfetti per utilizzarle efficacemente sono gli articoli del blog oppure la sezione FAQ del tuo sito.

Se le informazioni che fornisci sono davvero utili, è molto probabile le persone si ricorderanno della tua azienda di traslochi quando saranno effettivamente pronte a traslocare.

Ottimizza le tue pagine web

L’ottimizzazione è ciò di cui si occupa la SEO organica per ottenere il posizionamento Google di un sito web in cima alle SERP.

Quindi, per portare ai primi posti la tua azienda di traslochi, dopo aver perfezionato l’elenco delle parole chiave dovrai ottimizzare la tua pagina Google My Business e il tuo sito web.

La pagina Google My Business della tua azienda di traslochi

La tua pagina Google My Business è una specie di scheda dell’azienda che compare nella sezione “Luoghi” dei risultati di ricerca locali.

Essere presente su Google My Business aumenta la visibilità online della tua azienda di traslochi, offrendo ai potenziali clienti un’immediata e sintetica descrizione dei tuoi servizi.

Può anche farti salire in cima alle SERP più rapidamente rispetto al sito web.

Per ottenere i migliori risultati, assicurati che le informazioni della tua pagina su Google My Business siano complete e accurate.

Proprietà – Attribuisciti la proprietà della pagina e segnalala a Google per la procedura di verifica.

Recapiti – Riporta precisamente ragione sociale, indirizzo e numero di telefono della tua azienda di traslochi.

Categorie – Scegli le giuste categorie per la tua attività e indica anche i servizi aggiuntivi che fornisci, ad esempio il trasloco di pianoforti.

Descrizione – Descrivi la tua offerta in modo sintetico e attraente per chi cerca un’azienda di traslochi.

Orari – Controlla che i tuoi orari di apertura/chiusura siano corretti e aggiornati.

Immagini – Foto e immagini aumentano la capacità di attrazione della tua scheda, purché siano esplicative e di buona qualità.

Il sito web della tua azienda di traslochi

La home page e le pagine di descrizione dei servizi vanno ottimizzate per le keyword relative all’intenzione d’acquisto.

Gli articoli del blog e le FAQ, invece, vanno ottimizzate per le keyword relative alla ricerca di informazioni.

Gli elementi principali da ottimizzare sono i seguenti.

Titolo – Il metadato (tag) più importante da ottimizzare è il titolo della pagina. Hai a disposizione circa 60 caratteri per scrivere un titolo che contenga la parola chiave scelta (ad esempio traslochi) e fornisca una descrizione immediata della tua attività. Ad esempio: Traslochi Roma – Rapidi ed Economici – Qualsiasi destinazione in Italia.

Descrizione – Con circa 150 caratteri puoi fornire più dettagli sulla tua azienda di traslochi e le informazioni di contatto. Anche qui devi inserire la parola chiave. Ad esempio: Traslochi & Trasporti Nazionali – Rossi Srl – Piazza Mazzini 11 Roma – Chiama 06/xxxxxxxx per Informazioni e per un Preventivo Gratuito.

Intestazioni dei paragrafi – Le parole chiave relative all’intenzione d’acquisto vanno inserite anche nelle intestazioni dei paragrafi, come minimo nel tag H1.

Immagini – E’ bene inserire le parole chiave anche nel tag Alt Text delle immagini contenute nelle pagine da ottimizzare.

Testo – Il testo delle pagine dovrebbe contenere almeno 400 parole. All’interno vanno inserite la parole chiave in modo naturale, senza eccessive ripetizioni che appesantiscono la scorrevolezza del testo.

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Stimola le recensioni sulla tua azienda di traslochi

Le recensioni sono molto importanti per convincere i potenziali clienti a provare i tuoi servizi.

Inoltre, aumentano l’autorevolezza della tua azienda di traslochi e migliorano il posizionamento su Google.

Cerca quindi di convincere i tuoi clienti a lasciare una recensione sulla tua pagina Google My Business.

Monitora i risultati

Misura periodicamente i KPI (Key Performance Indicator) per capire se la tua strategia di SEO Locale sta facendo bene il suo lavoro oppure se devi apportare qualche correzione per migliorarne l’efficacia.

Per analizzare i dati puoi utilizzare gli strumenti gratuiti di Google, come Analytics e Search Console oppure quelli sviluppati da terze parti.

Sei pronto a trovare clienti online per la tua azienda di traslochi?

Ora sai perché una strategia di SEO Locale è così importante per attirare potenziali clienti per la tua azienda di traslochi.

Svolgi i passaggi che ti abbiamo suggerito rispettando la sequenza, assicurandoti di completarli prima di iniziare il successivo.

Ecco il riepilogo dei 4 passaggi:

  1. Parole chiave
  2. Ottimizzazione
  3. Recensioni
  4. Monitoraggio

Non ti resta che metterti al lavoro!

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Libri consigliati

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