Se ti sei reso conto che quasi nessuno va oltre la prima pagina di ricerca su Google e i tuoi sforzi per esserci non producono risultati, forse è arrivato il momento di richiedere la consulenza di web marketing di professionisti che possono aiutarti a trovare clienti online.

TCO - Consulenza web marketing - Dove si ferma che cerca su Google

Perché richiedere una consulenza di web marketing

Un consulente di web marketing è un esperto che ti aiuta a far arrivare i tuoi prodotti o servizi sulla prima pagina delle SERP, cioè dei risultati di ricerca.

Ma non è tutto ciò che fa.

Una consulenza di web marketing, infatti, riguarda le strategie di ricerca clienti che funzionano oggi e la creazione di un funnel di vendita efficace.

Quindi, l’imprenditore o il professionista richiede una consulenza di web marketing per sapere quali sono i sistemi di marketing più adatti alla sua impresa e come sfruttarli al meglio per ottenere nuovi clienti.

La consulenza web marketing di un esperto è particolarmente utile per le piccole imprese e i professionisti, perché non possono contare su una divisione marketing interna, tipica delle grandi aziende.

👉🏻 Puoi prenotare qui un colloquio gratuito (telefonico o in videoconferenza) con un nostro esperto di web marketing.

Perché il web marketing è così importante oggi

Gli strumenti digitali ti permettono oggi di raggiungere una quantità virtualmente illimitata di potenziali clienti.

Confronta la portata di un annuncio su un giornale, una radio o una tv locali rispetto a una campagna PPC su Google Ads.

Immagina, ad esempio, di essere uno chef che vuole promuovere un corso amatoriale di cucina nella sua città.

Devi quindi investire in una pubblicità che si rivolga a un pubblico specifico e localizzato.

Un annuncio sul giornale sarà visibile solo ai lettori di quel giornale e solo nei giorni in cui viene pubblicato.

Idem per quello alla radio o alla tv.

Inoltre, non puoi rivolgere questi annunci esattamente alle persone interessate a un corso di cucina.

E’ ovvio, quindi, che il denaro che investi in questa pubblicità tradizionale andrà in gran parte sprecato.

Infine, non puoi avere nessuna misurazione e nessun feedback che ti aiuti a migliorare l’annuncio rendendolo sempre più rispondente ai desideri dei potenziali clienti.

Una campagna PPC, invece, verrà visualizzata da chiunque nella tua città cerchi su Google un corso o una scuola di cucina.

Il tuo annuncio, quindi, sarà visibile solo alle persone realmente interessate, cioè quelle che stanno effettivamente cercando un corso di cucina.

E apparirà proprio nel momento esatto in cui lo stanno cercando.

Ti fornirà anche dati precisi sulle parole chiave che hanno scritto, sul numero di clic e tante altre informazioni che ti permetteranno di rendere la tua campagna più efficace giorno dopo giorno.

Una consulenza di web marketing ti permetterà quindi di beneficiare di questi e di altri importanti vantaggi.

Nessun imprenditore può ignorare quest’opportunità se vuole davvero trovare nuovi clienti senza sprecare tempo e denaro.

I tuoi potenziali clienti sono online

Con il web marketing non hai bisogno di liste di nomi e numeri di telefono da chiamare per proporre i tuoi servizi o i tuoi prodotti.

I vecchi metodi per trovare nuovi clienti ormai non funzionano più.

I tuoi potenziali clienti, infatti, oggi li trovi online, dove passano molto tempo a cercare soluzioni, prodotti e servizi.

Tu puoi comparire davanti ai loro occhi, con le tue soluzioni, i tuoi servizi o prodotti, nel momento esatto in cui li stanno cercando.

Quale migliore opportunità per chi oggi sa rendersi visibile online?

Però, per sfruttare questa enorme opportunità, devi prima ottenere il posizionamento sulla prima pagina dei risultati di Google.

Quindi, una consulenza di web marketing si occuperà in primis di aiutarti a centrare questo obiettivo.

Potrai farlo con le campagne Google Ads, la SEO organica, il blog, i video su Youtube, gli e-book, gli eventi virtuali, la lead generation o con il mix di queste strategie digitali più adatto alla tua attività.

Una consulenza di web marketing ti fornirà poi gli strumenti per il follow-up dei lead, per fidelizzare i clienti acquisiti, per l’upselling e per il lancio di nuovi prodotti o servizi.

Quanto costa il web marketing

Il web marketing non è riservato solo alle grandi aziende ma è alla portata di qualsiasi PMI e professionista.

L’investimento può variare da zero a qualche migliaio di euro al mese, a seconda del settore di mercato, degli obiettivi che vuoi raggiungere e in quanto tempo.

Non occorre quindi investire un patrimonio.

Servono però idee chiare e competenze adeguate.

Misura i risultati per non sprecare tempo e denaro

Sia che tu decida di fare da solo o di affidarti a professionisti del web marketing, sarà fondamentale misurare periodicamente i risultati delle strategie messe in campo.

Se non vuoi sprecare tempo e denaro, non devi lasciare nulla al caso, alle sensazioni, agli stati d’animo.

Numeri, contano solo i numeri!

Ad esempio, se decidi di attivare una campagna pay-per-click su Google, dovrai monitorare periodicamente il numero di clic ottenuti, il CPC, le keyword digitate dagli utenti e ovviamente il ROI della tua campagna.

Se invece utilizzi una strategia SEO, dovrai monitorare altri KPI come la frequenza di rimbalzo, le pagine più visitate, il tempo medio di permanenza sulla pagina, la velocità media di caricamento.

I KPI sono la tua bussola per seguire la rotta verso l’obiettivo.

Quindi, analizzando periodicamente i KPI opportuni, potrai capire se è il caso di modificare qualcosa (e soprattutto cosa) nelle tue strategie di web marketing per renderle sempre più profittevoli.

Perché ti offriamo una consulenza gratuita

Una consulenza di web marketing preliminare serve innanzitutto a te, per focalizzare gli obiettivi e avere una panoramica sulle strategie per centrarli.

Ma serve anche a noi, per capire chi sei, qual è il tuo core business e cosa vuoi ottenere con il web marketing.

Infatti, la prima domanda che ti faremo è: “Puoi dirmi in 30 secondi cosa fai e perché dovrei rivolgermi a te se fossi un potenziale cliente?” (è quello che nel marketing si chiama Elevator Pitch).

Grazie alla consulenza preliminare, che svolgeremo al telefono o in videoconferenza, potremo individuare le strategie più adatte alla tua attività.

E valuteremo insieme se iniziare un percorso che ti porti ad acquisire nuovi clienti con continuità nel tempo.

Quindi, la consulenza di web marketing preliminare è un vantaggio sia per te, sia per noi.

Te la offriamo gratuitamente perché è un piccolo investimento di tempo che, se vorrai, ci permetterà di iniziare la collaborazione nelle migliori condizioni.

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Libri consigliati

Puoi trovare una trattazione approfondita sui nuovi paradigmi del marketing e degli strumenti del digital marketing in questo libro di Carolina Guerini, docente ed esperta internazionale di marketing e Federica Fornaciari, docente e consulente di digital marketing e comunication. Se preferisci la versione e-book, il libro è disponibile anche in formato kindle.
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